Motto della Croce

Bell'itinerario che conduce da Lugano fino quasi in cima al Monte Bar, con bei panorami sul lago di Lugano.
La partenza è da Breganzona presso la nuova chiesa, dove c'è un ampio parcheggio. Si scende fino all'ospedale e poi si prende a salire verso Tesserete. Presto si lascia la strada principale per salire verso San Bernardo, dove ci aspettano i primi sentieri della giornata, in salita come in discesa. Si arriva a Tesserete e da qui si sale su asfalto fino all'inizio della discesa. Prima si sale in mezzo al bosco, poi su una stradina sempre più stretta e sempre più spettacolare per i panorami. All'ultimo tornante prima del lungo traverso fino alla Capanna Monte Bar si svolta a sinistra su sentiero e dopo pochi metri di discesa si arriva al Motto della Croce che potete vedere in foto qui sotto.

Si taglia tutto il versante sud del Monte Bar su un bel sentiero abbastanza facile, poi si arriva sulla stradina asfaltata che porta a Gola di Lago, la si segue fino alla Località Zalto, dove comincia la lunga cavalcate in direzione Lopagno: un bel sentiero che con il passare dei chilometri si fa semrpe più fluido, fino a sbucare con 3 tornantini finali sulla strada asfaltata che abbiamo fatto in salita presso Tesserete. Da qui su asfalto si torna a Breganzona.

EDIT: ho trovato una variante con discesa SOLO su singletrack: