Grappa 156 e 845

• 2055 m

Partiti da Fener o Alano di Piave, si segue la strada asfaltata per il Monte Tomba fino alla Malga il Doc dove si gira in direzione Cima Grappa. Qui si procede, sempre per asfalto piuttosto ripido, fino alla Bocca di Forca - dove e' possibile accorciare il giro dirigendosi direttamente al sent. 845 per la Valle delle Mure. Volendo invece proseguire per Cima Grappa, si imbocca il sentiero delle Meatte n° 152, bellissimo e panoramico, fino ad intercettare di nuovo l'asfalto; di fronte seguire per la cementata fino alla malga Val Vecchia, poi per il 151 spallando verso la fine la bici fino al rifugio Bassano sotto la cima. Ovviamente e' anche possibile proseguire dopo le Meatte direttamente su asfalto fino alla cima.
Sotto la scalinata dell'Ossario, sulla destra, parte il 156, inizialmente e' un taglio in costa largo e veloce, poi dopo un bivio andando a destra diventa piu' stretto e tecnico costringendo a qualche passaggio a piedi. Al bivio di poco prima, andando invece a sinistra, ci si ricongiunge al 156 piu' in basso. Fino alla Croce dei Lebi il 156 e' ben ciclabile, tutto in discesa; qui e' possibile e divertente scendere nella valle delle Mure e riprendere il 845 piu' avanti.
Continuando invece sulla cresta, in leggera salita, si alternano tratto ciclabili a tratti a spinta o con la bici in spalla. L'ambiente e' spettacolare, e continua in questo modo passando per varie cime accennate fino ad arrivare nei pressi di Monte Valderoa, visibile alla nostra destra. Scendiamo invece sulla sinistra fino a Fontana Secca, poi per strada bianca fino all'imbocco del 845 che segue il torrente sulla destra idrografica. Il 845 e' un sentiero tecnico, molto bello e costantemente impegnativo per qualche zona di pietre smosse e gradoni di roccia, presenta solo una parte centrale in un canale di pietrone non ciclabile. Giunti ad una sella a quota 630, si tiene la sinistra continuano su sentiero fino a scendere su prati in zona Schievenin. Attraversato il torrente, si segue su asfalto in discesa, poi si tiene la destra ripassando il torrente verso Colmirano e poi Fener a sinistra o Alano di Piave a destra.

NB: la traccia GPS presenta alcuni buchi ... inoltre ho sbagliato l'attacco dell'845, andando a prenderlo un km piu' avanti