Tmb - Monte Zovo

• 1943 m

Ulteriori informazioni a.

Il Monte Zovo è la cima erbosa che sovrasta Santo Stefano di Cadore; raggiungibile al termine di una dura salita in gran parte asfaltata, dalla sua vetta si ammira un ampio panorama sui rilievi circostanti.

Lasciata Santo Stefano di Cadore si segue la ciclabile lungo il torrente Padola fino a Campitello, da dove si sale con diversi tornanti fino a Costalissoio e da qui a Costa lungo la piacevole e panoramica balconata sulla valle. La salita si fa ora ripida e impegnativa fino alla sommità del Monte Zovo: sterrata solo nella parte finale, consente di raggiungere la vetta a quota 1946 metri.

La discesa, dapprima su divertente sentiero e poi su una mulattiera più larga, si presenta insidiosa e tecnica, a tratti impegnativa per via del fondo sconnesso nella parte centrale. A Costalta inizia la seconda salita, su asfalto, che presenta pendenze elevatissime che in alcuni punti sfiorano il 30%; in vista di Forcella Zovo si scende verso destra verso il Col di Tamber, imboccando poi una sterrata che diviene sentiero.

La discesa si snoda nel bosco e tra i prati su sentieri tecnici e scoscesi che portano verso Valle, proseguendo poi su asfalto fino a Mare; seguendo la comoda ciclabile sulla sponda sinistra del fiume Piave si ritorna velocemente a Santo Stefano.

Varianti: Dal Monte Zovo si prosegue sul segnavia 165-164 per Sella dei Pradetti arrivando a Forcella Zovo senza affrontare la seconda salita.

Punto di partenza: Santo Stefano di Cadore, Piazza Roma. Parcheggi fronte chiesa e nella vicina via VI Novembre.