Rifugio Bozzi - Meda - Tonale

Percorso circolare con bei panorami e pedalabile al 100%. Ricalca nella prima parte il tracciato CAMOS dell'Adamello Bike Arena (già inserito da Apenseri). Da Ponte di Legno si sale verso Pezzo (come alternativa alla traccia consiglio di seguire Zoanno-Precasaglio per poi ricongiungersi alla traccia al Ponte dei Buoi), quindi si risale la Valle di Viso verso il Rifugio Bozzi. Poco prima di arrivare al Rifugio si prende a destra un bel single-track che con qualche saliscendi porta al Dosso di Meda. Invece di ridiscendere a Ponte di Legno (come il tracciato CAMOS), si prosegue su singletrack (direzione baita Bleis-Tonale) prima in leggera salita poi in falsopiano. La vista si apre sul ghiacciaio Pisgana, e poi mano a mano che si gira restando in quota, sul gruppo Adamello-Presanella. Discesa divertente su sentiero (attenzione solo ad un paio di tornantini), leggera risalita e picchiata finale sul Tonale. A questo punto si può tornare a Ponte di Legno seguendo la statale come da traccia, oppure lungo la pista da sci del Pegrà (attenzione ai tornantini un po' sassosi) passando per Valsozzine.