MonteGrande - Cascate Del Venda

Questo giro l'abbiamo fatto fresco-fresco oggi..E' lungo e passa tra sterrato e strada però ne vale la pena.
Ci sono alcune discese tecniche ma fattibili, visto che il sottoscritto in discesa è scarso e le ha fatte !!

Sui files allegati trovate cartine, altimetria e gps in formato gpx..

-Si parte seguendo la strada verso la stazione per poi alla cementeria inziare l'arzere con il quale arriviamo a Battaglia Terme
- Da qui passata Battaglia seguendo l'arzere e poi lasciandolo al Catajo si segue la strada che porta ad Abano
- Da qui sempre su strada andiamo verso Torreglia (si potrebbe se uno vuole come variante andare su per Villa Draghi e poi seguire il Turri per poi ridiscendere per arrivare a Torreglia però l'allunghiamo e appesantiamo di un bel po')
- A Torreglia su asfalto andiamo verso Treponti (se beccate uno dei tanti gruppi vi porteranno facilmente senza fatica)..abbiate pazienza per lo sterrato che poi ne avrete da fare !!
- Da qui parte la salita verso Villa dei Tigli (SP77 Via C.Mnticello)
- Dopo un pezzo si prende a Sinistra per Via Bettone per qulche centinaio di metri
- Poco dopo lasciamo l'asfalto per iniziare finalmente a destra lo sterrato che ci porta sopra al MonteGrande...Vi avverto fatelo con calma la prima volta perchè ci sono punte al 18% e la salita e tornanti sono abbastanza tecnici con parecchi sassi...ci sono circa 250-300 mt di dislivello da fare
- Arrivati sopra vedrete l'impianto di trasmissione e ripetitori
- Da qui inizia una bella discesa molto veloce che ci porta al Monte della Madonna (attenzione ai pedoni in discesa !!)
- Arrivati alla spianata con i prati dopo pochi metri su asfalto
- Inizia il sentiero denominato "Vietnam"...subito è molto ripido e va già a picco per poi addolcirsi (ah..subito giù dai prati a sinistra mi raccomando...io stavo sbagliando subito e non so dove vada il sentiero a destra)...
-Questo sentiero continua abbastanza dolce per un po' per poi diventare parecchio tecnico anche se fattibile e veloce
- Finito vi trovate sulla discesa asfalto dal Monte Venda porta a Teolo
- Arrivati a Teolo fate rifornimento alla fontana !!
- Poi si prende per Castelnuovo sempre su asfalto...
- Al secondo tornantino si lascia l'asfalto per prendere il sentiero delle Cascate del Venda...
- Anche questo bel sentiero un po' tecnico su sali scendi..occhio a tenere rapporti agili..vi sono alcune attraversate su torrente da tenere presente, poi fermatevi e caso mai scendete a piedi alle cascatelle del Venda (le vedrete e sentirete nel percorso...)
- Continuamo e sbuchiamo su un bel prato con una bella discesa pendente oltre il 20-21% nel primo tratto
- Poco dopo si risale questa volta...sempre tra il 18-20% per almeno 1-2km..
- Si sbuca sull'asfalto sulla salita che porta al Boccon
- A Boccon si scende verso destra per poi dopo circa 3 km (superate un bel ristorante che tenete sulla destra)
- Rifornimento sull'ultima fontana che troviamo se serve
- Da qui a sinistra si sale verso il sentiero Re Del Venda nel primo tratto dolce per poi diventare una faticosa salita al 16-18% abbastanza tecnica..(vi trovate anche dei punti suggestivi per paesaggio con fonti etc..)
-Superata questa ci troviamo sul sentiero più dolce che in sali scendi costeggia il Venda e ci riporta indietro verso Roccolo
- Sull'asfalto a sinistra ed alla chiesa che vedete subito prendete a destra e qui subito rapporto agile perchè sale e parecchio
- La Discesa poi è bella tosta su sassi in prima parte, poi si trasforma in canaloni (attenti a non finirci dentro) belli profondi per poi divenire nuovamente sterrato
- Dopo dei vigneti ci ritroviamo in salita e poi successiva discesa direzione Galzignano