Discesa Cadibona - Savona Via Santuario

Raggiungiamo la Bocchetta di Altare (salendo da Savona imbocchiamo la prima strada che sale a destra in prossimita del Forte di Altare) dallo slargo di fronte al monumento prendiamo la strada che abbiamo di fronte.
Dopo poco , circa 200 m. troviamo il primo incrocio , qui proseguiamo a destra.
In discesa proseguiamo su questa strada , incontriamo un bivio (km.2.4) e continuiamo a destra , subito dopo ad un altro bivio andiamo a invece a sinistra (km.2.7) .
Ora proseguiamo fino ad incontrare il centro ippico (km.4.7) lo superiamo e proseguiamo a sinistra , sempre tenendoci a sinistra andiamoa guadare il Rio Lodo.
Mantenendoci sulla stradina con qualce saliscendi evitando le vie laterali , e passati sotto il ponte ferroviario raggiungiamoil torrente Letimbro (Km.6) .
Proseguiamo su un sentiero e superiamo una frana (ATTENZIONE) , guadiamo il torrente altre due volte .
La strada ora passa nuovamente sotto il viadotto ferroviario e ci porta ad un altro bivio (km 7) svoltiamo seccamente a destra dove una ripida discesa ci porta a guadare per l' ultima volta il fiume.
Ci troviamo su una larga strada che non ci resta che seguire , superiamo il portico di una strana costruzione (km.8.6) .
Rimaniamo su asfalto fino ad un ponte dove scendendo a destra (km9.8) troviamo la strada che sale da Savona.
Scendiamo adestra e raggiungiamo Savona (km.18.2)

L'itinerario non presenta eccessive difficolta' e ci permette di rimanere in sella praticamente per tutto il percorso , l' unico tratto difficoltoso sono gli ultimi 100 metri che ci portano all' ultimo guado perchè la strada e decisamente devastata...
Fate attenzione inoltre alla situazione climatica ovviamente dopo forti piogge i guadi potrebbero essere difficoltosi od addirittura impraticabili!
Non dovrebbero esserci difficolta di orientamento in quanto la strada è unica e le vie laterali sono chiaramente fuorvianti , raramente sopratutto in autunno si puo' incontrare la nebbia (niente di drammatico , ma attenzione)

Due dei guadi (Luglio 2010)