Guarcino (madonna delle grazie) campocatino - guarcino

• 1943 m

si parte dalla strada che va da guarcino agli alt di arcinazzo in localita madonna delle grazie.dopo circa 2,5 km si svolta a dx su strada bianca via del'obaco.si comincia salire su una strada abbastanza rovinata dalle pioggie con canaloni e cumuli di ghiaia .si sale x circa 2,5 km dopo di che la strada diventa + scorrevole e con meno pendenza.si continua salire sempre sulla strada principale fino a trovare sulla dx un sentiero che sale parallelo alla strada (km10circa)da qui si attraversa il bosco di faggi su un sentiero in terra battuta.arrivati alla fine del sentierocirca14km si attraversa il prato e si sale con bici a spinta fino alla sommita della selletta in alto verso dx, che segna il confine abbruzzo- lazio.sisale ancora su un sigl trak in salita x altri 100 mt e si arriva sulle creste degli ernici da dove si puo ammirare il bellissimo paesaggio della valle roveto e in lontananza le vette del pna.si segue il sentiero sempre in sigl trak fino alla fonte pozzotello.si sale ancora bici in spalla fino alla selletta x la monna -campocatino .siamo nel punto +alto dell'itinerario 1930mtsi prende a dx e si segue la strada fino al pianora di c.catino .si attraversa il piazzale e si prende la strada asfaltata x scendere a guarcino.dopo 550mt sulla sx scendendosi imbocca il sentiero della frascara( casco in testa e protezioni)si arriva fino all'osservatorio .si continua a scendere su asfalto fino al cartello "valla maia"si riprende il sentiero visibile dalla tracce dei numerosi passaggi di bikers (percorso freeride poldo)fino ad imboccare la pineta altro noto percorso freeride.la si percorre tutta in discesa e si arriva al punto di partenza.