Anello del Monte San Franco

Il giro prevede una parte iniziale su asfalto, 9 km fino al valico delle Capannelle, dove si abbandona la ss80 voltando a sinistra (indicazioni per Campo Imperatore). Altri circa 5 km per arrivare al bivio per "Acqua San Franco" dove inizia la mulattiera (da imboccare) che sale al Passo del Belvedere. Si prosegue scendendo per sentiero verso il rifugio Panepucci. Poco prima del rifugi, dove il sentiero inizia a salire, si taglia per prati verso destra in direzione del bosco dove si ritrova il sentiero. Si percorre un tratto di discesa con vari tornantini su una traccia non sempre evidente e spesso ingombra di rami secchi. Seguendo questa si arriva ai piedi di una radura e, costeggiando il suo bordo inferiore, si riprende il sentiero nel bosco. Da qui il percorso è sempre ben evidente e con vari saliscendi si arriva in Val Chiarino. Una breve deviazione verso monte porta al rifugio Fioretti (masseria Vaccareccia). Da qui, seguendo l'ampia mulattiera, si torna al punto di partenza.