Intorno al monte Ario

BELLISSIMO VARIO E PANORAMICO PERCORSO COMPLETAMENTE CICLABILE NELLA MEDIOALTA VALTROMPIA(PROVINCIA DI BRESCIA) NELLA ZONA DEL MTB PARK PEZZEDA

Partenza da Bovegno sulla statale direzione Tavernole,dopo un km a sx in decisa salita direzione Zigole, Magno, nel centro di Irma a sx direzione Vezalle,tratti di asfalto cemento e sterrato.Giunti ad un bivio(Vizalle) andare a dx(ristoro marilisa)sempre in salita su cemento prima del ristoro a dx,ad un incrocio sempre dritti in salita ad un gruppo di cascine sempre in salita sulla strada principale e giunti ad un bivio(maestoso faggio),girare a dx(nessuna indicazione)si entra nel bosco prima in falsopiano e poi in discesa si sbuca sui prati le piazze sopra la Vaghezza al bivio girare a sx in piano,tralasciando le strade a dx dopo 1 km si inizia a salire verso pian del bene.Si arriva alla malga di pian del bene di sotto,200 mt prima di giungere alla malga di pian del bene di sopra si gira a dx verso malga campo di Nasso in leggera discesa,giunti alla malga passare sul prato alla sua sinistra e su traccia nel prato in salita si prende il sentiero sempre in salita(5 minuti a spinta) verso il dosso Falcone, poco prima della selletta si incrocia il percorso segnato per mtb(FR1) si gira a sx(punto più alto del percorso 1600 mt).Ora seguire sempre le indicazioni(tabelle e nastrini di plastica) della pista (sentiero e sterrata) per mtb prevalentemente in discesa.giunti ad un bivio di Passo Croce(H) girare a sx e poi subito a dx per malga Confine,ora seguendo sempre le indicazioni e passando accanto a cascine caratteristiche si scende fino al punto di partenza