La Salle - Col Fetita - Col di Bard. La Salle

Si parte dal piazzale di fronte al comune. Partenza tranquilla in piano per un paio di km poi inizia la salita! Prima parte su sterrato fino a Chatelard poi asfalto fino a Challancin. Da qui parte la strada sterrata che porta prima all'alpeggio Les Ors basso poi a Les Ors alto: il tratto fra i due alpeggi è veramente impegnativo. Arrivati a Les Ors alto si prosegue su sentiero che obbliga,per un 20 minuti, a spingere o portare in spalla la bici:ed eccoci alla vetta del giro il Col Fetita a quasi 2600m. Panorama stupendo su tutta la catena del Monte Bianco. Nella prima parte di discesa non c'è un vero e proprio sentiero da seguire quindi si scende per i prati tenendoci leggermente a destra fino a trovare la traccia. Si attraversa in leggero saliscendi tutto il vallone e poi inizia la vera discesa che porta al Col di Bard.Qui le possibilita sono due: si scende subito al primo sentiero a destra oppure ( lo consiglio) si procede dritti per altri 200m e si prende il sentiero che ha indicazione "Pianta Monumentale". Single track veloce e fluido che ci porta a Charvaz poi a Fenetre e di nuovo al punto di partenza.