La Via Dei Saraceni

Il giro parte da Salice d'Oulx (nella traccia da Monfol)
si parte da Salice prendendo la via Monfol per arrivare appunto al Monfol circa 4 km...arrivati a Monfol si entra nel Parco Naturale del Gran Bosco per poi proseguire nel sottobosco;
incontreremo 5 bivi...dobbiamo tenere le indicazioni per colle Blegier, al primo proseguiamo a dx(a sx si va per Raduin);al secondo teniamo sempre la dx (sx si va a Seu..); al terzo teniamo la sx invece (a dx si prende una carrettiera e si torna a salice); al quarto teniamo la dx;
al quinto teniamo la strada principale (sx) quindi arriveremo a Colle Blegier dopo 13 km circa a 2381m...qui prendiamo la strada in salita sulla destra sterrata che ci porterà al punto più alto Monte Genevris (2 ore-2 ore e mezza di salita con soste ovviamente) poi continueremo per la strada sterrata (aperta al traffico) che ci porterà a Colle Bourget...al bivio teniamo la destra per Pian della Rocca fino agli impianti del bike park di Sportinia
...infine si scende per la strada asfaltata e si percorre un sentiero sulla destra che riporta a Monfol di circa 30 minuti (questo pezzo non è previsto nel giro...è semplicemente una mia modifica per allungarlo un pò, tuttavia ci sono alcuni pezzi di 50 metri non pedalabili a causa delle radici degli alberi)
si ritorna infine a Salice d'Oulx per via Monfol
Il giro è praticabile anche in caso di pioggia...il terreno tiene molto bene...pedalabile per il 95%..il fondo è sterrato e sottobosco e asfalto

il mio giro purtroppo prevede un pezzo di strada asfaltata...(avendo fatto il giro durante la mia vacanza a salice)..a questo indirizzo () trovate un eventuale modifica che da sportinia...anzichè scendere per l asfaltata a salice, fa un giro più completo...praticamente invece di scendere per l asfaltata a Sportinia si prende per il lago nero verso N.D. Des Broussailles e si prosegue verso Colle Basset e la Marmotta (Ristorante)..anziche arrivare al ristorante però poco prima si gira a destra al bivio (è quello dopo al bivio dove inizia la pista di Fr) si arriva poi a Malafosse Alta fino a Salice D'oulx...per concludere il giro si riprende via Monfol