Savona - Colla S. Giacomo - Finale

Un ' itinerario con basso grado di difficolta' , ma che per lunghezza (75 km.) e dislivello (1316 m.) puo' essere un buon allenamento.
Per prima cosa raggiungiamo Altare come meglio crediamo , se vogliamo risparmiare un' po di tempo possiamo seguire la provinciale da Savona.
Raggiunto Altare (km. 11.5) superiamo il forte e andiamo verso il centro del paese e facciamo attenzione alle indicazioni per Mallare che seguiamo svoltando a sinistra (km. 12.9).
Seguiamo la strada che abbiamo imboccato , proseguiamo superando alcuni capannoni , fino a raggingere alcune case in localita' Acque.
Qui facciamo attenzione ad un evidente strada sterrata che superato un ponte svolge a sinistra nel bosco ( km.15.8) , al momento segnalato anche con cartello giallo BADBIKERS , rimaniamo su questa strada , che con buon fondo ci porta in breve alle Tagliate (km.21.5).
Qui proseguiamo dritti in piano (occhio alle auto) sempre su buona sterrata verso le vicine Rocche Bianche , dopo una costruzione troviamo un' evidente incrocio (km.25.7) , prendiamo la strada in salita.
Restando sulla strada principale , trascuriamo le strade laterali e raggiuingiamo con qualche breve strappo la Colla di S.Giacomo (km.27.8)
Da qui proseguiamo sulla strada principale che in leggera discesa scende a sinistra , rimanendo su quest' ultima proseguiamo fino a raggiungere l' asfalto della Provinciale di Calice (km. 32.5) .
Svoltiamo seccamente a sinistra ed iniziamo la discesa verso il mare.
Al primo incrocio giriamo a sinistra in direzione Orco Feglino (km.36.7) una volta raggiunto il paese svoltiamo a destra in direzione Finale (km.39.5).
Ora non ci resta che raggiungere l' Aurelia a Finale (km. km.47)
Da qui verso levante e di nuovo a Savona