Raduno Dei Sette Laghi

Dal Campo base si prende la pista ciclabile asfaltata in direzione Ganna, si procede fino allo stop e qui si svolta a dx e si imbocca subito a sx uno sterrato pianeggiante e scorrevole; superato un ponticello di legno svoltare subito a dx e si prosegue su sentiero a tratti dal fondo sassoso e fangoso fino a costeggiare dei grandi prati e giungere nuovamente sulla strada asfaltata che collega Ganna con Bedero. Girando a sx proseguire ed attraversare il centro di Bedero, superare la chiesa e al primo netto tornante a sx prendere in discesa una stradina che diventa subito sterrata e scorrevole; ignorate gli sterrati sulla sx tenendovi "alti" fino a passare sopra una azienda agricola, proseguire sempre diritto, attraversando gli steccati dei recinti degli animali e attraversando un ampio prato; si prosegue su sterrata dal fondo compatto e in alcuni tratti con ciottolato ben tenuto fino ad un trivio, tenere la sx imboccando un sentierino che sbuca nell'area industriale di Rancio. svoltare a sx e salire verso il paese di Rancio, allo stop ancora a sx e prendere la seconda strada a dx in corrispondenza di una fontanella; si prosegue attraversando il centro del paese, prendere a sx passando sopra il ponte e tenere la dx fino a passare la chiesa del paese, prendere la strada di fronte alla chiesa e proseguire in discesa fino alla provinciale Laveno-Luino. Attraversare e proseguire diritto, in direzione Cassano Valcuvia, passati sotto un arco e superata la chiesa del paese imboccare la prima strada alberata sulla sx passare un lavatoio e proseguire su ripida salita fino a scollinare, qui al bivio andare diritti, da questo punto parte uno sterrato che sale fino ad incontrare il tratto asfaltato che da Mesenzana sale al S. Martino, prendere a sx e salire sempre sulla strada prima asfaltata e poi sterrata, ignorando i bivi fino a raggiungere la strada asfaltata che porta da arcumeggia al M,te S. Martino ( 1087 m ), prendere a dx e salire fino alla cima. RITORNO: Ripercorrere la stessa strada fatta in salita, fino al paese di Cassano Valcuvia, allo stop prendere a sx e subito la prima a dx, si prosegue su asfalto in una divertente discesa. Allo stop girare a dx e dopo circa 10m a sx, fare molta attenzione la strada è molto trafficata. pordeguitre diritti, sorpassare il ponte ed entrare nella strada alberata a sx, si prosegue diritto fino ad un'antica area industriale, a questo punto si sale per una ripida sterrata stretta, a tratti con fondo sconnesso, che richiede fiato ed equilibrio. Raggiunto il paese, prendere a sx, attraversare la piazza della chiesa e prendere la stradina nell'angolo dx della piazza, proseguire diritto fino ad un'altra piazzetta e svoltare a sx; superata la diga prendere la ciclabile sulla sx che vi porterà fino a Cunardo, al primo stop prendere a sx, salire e prendere ancora la ciclabile sulla dx, allo stop a sx e dopo circa 200 m prendere a dx, allo stop a dx e si esce dalla ciclabile, prendere la prima a sx e subito dopo a sx per una strada in leggera discesa