La Calla, M. Falco, M. Falterona, Monte Gabrendo, La Calla

Il giro parte dalla Calla...si prende la strada asfaltata opposta al parcheggio che sale verso chalet Burraia, si arriva dopo qualche km ad un enorme spiazzo dove sono presenti gli impianti di risalita...si svolta a sinistra verso la stazione militare...arrivati si tiene la destra percorrendo un piccolissimo sentierino che costeggia il lato destro della recinzione militare...in questo tratto si deve scendere e portare la bici in spalla per 100-200 metri...risaliamo poi in sella verso monte Falco..arrivati proseguiamo dritto verso il Monte Falterona dove inizia un tratto pedalato...si arriva prima del falterona AD UN BIVIO...PRESTIAMO ATTENZIONE...ci troviamo infatti una strada a dx una a sx (quelle del sentiero che incrocia) e una diritta...noi dobbiamo appunto proseguire diritti verso il Falterona...qui troviamo un tratto in discesa un pò tecnico...infine arriveremo a un bivio; a sx si va per lago degli idoli ma NOI DOBBIAMO TENERE LA DESTRA per LE CROCICCHIE...dopo poco incontreremo un altro bivio dobbiamo sempre tenere la destra (per le crocicchie) ed inoltrarci nel bosco...ancora dopo poco incontreremo un ennesimo bivio che volendo riporta al monte FALCO...noi proseguiamo diritto Fino ad arrivare alla F.TE DEL BORBOTTO...giriamo quindi a destra al bivio (la strada a sx porta a castagno d'Andrea) e percorriamo un ennesima salita fino a Piancancelli...la salita è tutta coperta dalla vegetazione...quindi anche d'estate il fresco è assicurato...arrivati alla sbarra (qui per chi non lo sapesse finisce il sentiero degli Alpini) giriamo a destra e percorriamo in discesa l'asfaltata che ci riporta allo spiazzo degli impianti....quindi giriamo a destra rifacendo la strada che porta alla stazione militare...arrivati alla stazione anzichè girare a destra come avevamo fatto prima, GIRIAMO A SINISTRA..Verso Monte Gabrendo...dopo 500 metri di salita troviamo un indicazione...tenete per monte Gabrendo...dopo un sentiero in discesa che vi porta verso questa località arriverete in fondo a una specie di vicolo cieco o almeno la vegetazione è molta e non si vede molto il segnale bianco rosso del sentiero...dovete andare a sx e inoltrarvi nel boschetto...dopo poco vedrete su un albero il sentiero...(in alternativa potete proseguire 500 metri circa e sempre sulla sx troverete con chiarezza il bivio che va nel boschetto)...tenendo il sentiero arriveremo alla calla..in particolare quando finisce il sentiero ci troveremo su una strada asfaltata..NON SCENDETE MA tenendo la sx salite per 200-300 metri verso un bar penso...vi troverete una sbarra li girate a destra e dopo 100 metri siete al parcheggio...(più facile a farsi che a dirsi)