Monte Pizzoccolo (bs)

Partendo da Calmasino o da Torri del Benaco , si attraversa con bici al seguito sul traghetto (6 euro andata e 6 euro ritorno ) , si segue per il Vittoriale dove inizia la salita , inizialmente su asfalto fino a San Michele , siamo al 32° km (compresi gli 8 di traghetto). Fate riserva d'acqua alla fontana che trovate sulla vostra destra, da lì inizia la salita che vi porterà sulla cima del Pizzoccolo in 12 km circa. La salita è sottobosco all'ombra , larga e pedalabile, possono accedere le macchine..poche. E' impegnativa 18/23% con qualche tratto cementato ...dopo 8 km dei 12 arrivate al bivio che porta al rifugio Pirlo, vi verrà voglia di svoltare a sinistra....proseguite per altri 4 km che merita. Se avete la fortuna di trovare la giornata serena , lo spettacolo che avrete difronte non ha eguali dalle altre cime !! Fate delle belle panoramiche e giù per un meritato spuntino al rifugio Pirlo. La torta di mele merita. Si ritorna sul sentiero per percorrere il mitico sentiero dei ladroni , singol trak stupendo e panoramico fino alla valle delle cartiere . Passaggio stupendo con passerelle in sicurezza appese alla roccia lungo il torrente toscolano con i resti qua e là delle vecchie cartiere. Passerete anche dal museo delle cartiere, se avete tempo date un'occhiata. Usciti dalla valle siete vicino alla partenza del traghetto per il ritorno a casa.