C. catino - f. pozzotello - via dell' obaco - guarcino

• 1949 m

bellissimo itinerario che si sviluppa sulle creste dei monti ernici.si parte dal piazzale di c.catino in direzione nord-est seguendo la traccia che attraversa il pianoro fino ad arrivare alla prima salita ,che sale a tornanti su strada bianca molto sconnessa.si arriva in prossimita di due vele in plexsigas e gia il panorama diventa emozionante .si prosegue lungo la breve discesa per poi ricominciare a salire.alla fine della salita il percorso spiana leggermente.si arriva ad una sella dove noi prenderemo a sx per la fonte pozzotello.attraversata la sella si apre lo scenario della fonte pozzotello in basso ed il monte viglio di fronte molto bello.si percorre la discesa su una strada di ghiaia a tratti non ben definita.e si raggiunge la fonte.da qui parte un sigletrak verso sx che comincia salire mezza costa fino a raggiungere la cresta da dove si puo ammirare la valle roveto quindi territorio abbruzzese con lo zompo dello schioppo ,morino ,balsorano.si scende e si sale sempre seguendo il sigle trak si arriva ad una svolta decisa verso dx e si comincia a scendere prima sul sentiero di sassi poi arrivati ad una selletta, su un manto erboso sempre verso dx.alla fine del sentiero si attraversa una distesa di ginepri e da li si gira verso sx in direzione di un grosso faggio caduto a terra.si scende ancora fino ad entrare nel letto di sabbia di un torrente (asciutto in questo periodo)dopo circa 300 mt si prende un sentiero che sale di fronte.arrivati in cima comincia il bello.indossate protezioni e casco e si comincia scendere ,attraversando una bellissima faggeta e percorrendo un sentiero in terra staraordinario un susseguirsi di curve in appoggio tornanti depressioni e quantaltro.alla fine del sentiero si arriva sulla strada brecciata che sempre in discesa porta sulla statale guarcino -arcinazzo.prenderemo in direzione guarcino x il recupero delle macchine. x ulteriori info potete contattarmi in mp.