Bologna - fondovalle Idice - Gaibola - calanchi - fondo fiume - Bologna

70% sentiero,20%pista ciclabile,10%strada
sconsigliato in caso di pioggia, i calanchi risultano scivolosi
Questo percorso parte da Bologna.Dopo l'attraversamento del parco dei Cedri (utilizzando la ciclabile), giunge a S. Lazzaro per imboccare la fondo valle Idice, nota strada ghiaiata che giunge fino alla Noce; in questo caso, però, giunti all'imbocco della salita "Gaibola" si sale in quota attraversando il parco. Si percorre quindi 1-2 km (circa) di strada asfaltata, fino a quando la stessa termina in un campo. A quel punto si passano i favolosi calanchi (eventualmente scendere per percorrere 100mt se non ci si sente sicuri.....) poi la strada continua sul crinale passando nei pressi di un ripetitore. Proseguire ancora. Ad un certo punto si giunge ad un bivio, girando a sx si fa una ultima piccola salita e poi si scende nuovamente sul fondo valle Idice. OCCHIO: ALL'INIZIO DELLA DISCESA (via del Broaldo) ANDARE PIANO PERCHE' SUBITO DOPO LA CASA SULLA DESTRA BISOGNA PASSARE NELLA STRADA PARALLELA SULLA DX (davanti al cancello della casa!)
Al termine ho inserito un bel percorso, ricco di vegetazione a lato del fiume, dopo il passaggio sul ponte di ferro.