Monte Tivoli

Dalla piazza del municipio, raggiungere la partenza della seggiovia, dopo 50m proseguire dritto imboccando un sentiero sterrato che passa sotto “la Capanna” e sbuca nuovamente sull’asfalto. Scendere 200m fino al tornante e abbandonare l’asfalto attraversando il ponte sul torrente Sbarme. Prendere la salitina sulla destra del piazzale e, appena scollinato, girare subito a sinistra seguendo la traccia nel bosco. Si scende circa 1 km fino a raggiungere il canale “Burgo” che prosegue in piano per 1,5 km. Giunti alla parete rocciosa, attraversare il torrente Brusà (di solito asciutto) e salire a sinistra per 100m di dislivello. Al rudere della chiesa di San Giacomo (punto panoramico), scendere su strada sterrata e poi su asfalto fino ad Oncino. Dalla piazza centrale salire a destra della chiesa e seguire poi su asfalto per la borgata Tirolo. La strada sale per 400m di dislivello con ripidi tornanti. La strada diventa ora sterrata e la salita dolce, con un lungo traverso si sale fino al primo tornante alle pendici del monte Tivoli. Qui si può decidere se salire altri 10 minuti lungo lo sterrato e poi raggiungere la cima del monte oppure prendere il sentierino che parte dal tornante e scendere direttamente su Crissolo. Il sentiero scollina e scende verso sx fino ad un prato, lo si attraversa puntando verso valle e si ritrova il sentiero verso sx che inizia ad essere accidentato. Per alcuni minuti la discesa è ripida e tecnica su fondo sconnesso, in alcuni tratti c'è chi preferisce scendere a piedi. Poi diventa una bella mulattiera che scende fino a Crissolo.