Urzulei - Genna Croce - Codula Sa Mela - Urzulei

È un itinerario che si sviluppa in due anelli nell’altopiano sovrastante l’abitato di Urzulei, punto d’inizio e d’arrivo del percorso.

Ci si dirige inizialmente verso l’uscita del paese lungo la SP37 in direzione SS125.
Poche centinaia di metri dopo l’uscita dal paese comincia il percorso furistrada sulla destra, si prosegue per altri 500m, quindi si imbocca una salita sterrata sulla sinistra che risale la montagna per circa 2km fino a raggiungere la SS125. La pista presenta una forte pendenza ed è attualmente interessata da lavori di sistemazione, che renderanno più agevole la percorrenza per i bikers meno esperti.

Si prosegue a sinistra lungo la SS125 per imboccare dopo pochi metri la prima pista sterrata sulla destra. Si percorre adesso un percorso panoramico in ottimo stato di conservazione, senza pendenze di rilievo, dal quale è possibile ammirare il versante sud della Codula di Luna insieme a una grande varietà di piante e animali allo stato semibrado.
Il percorso, adatto anche a ciclisti occasionali, si sviluppa al nord della Serra Trapania che sovrasta Urzulei, per risalire al km 10 verso la SS125 in località Genna Croce.

Giunti in prossimità della struttura turistica abbandonata di Genna Croce si attraversa la SS125 e si prosegue su una salita asfaltata in discrete condizioni di manutenzione in direzione di Campo Oddeu. La risalità di circa 2km è resa amena dalla magnifica vista sul golfo di Arbatax e su tutta la valle di Urzulei.

Giunti all’ingresso dell’altopiano di Campo Oddeu è possibile chiudere il primo anello di circa 15km, scendendo lungo il sentiero di S.Giorgio, opportunamente segnalato, che attraverso pochi e ripidi tornanti permette di superare gli oltre 400m di dislivello che ci separano dall’abitato di Urzulei.

L’itinerario prosegue invece lasciando sulla sinistra il Sentiero di S.Giorgio e imboccando un divertente single-trak in direzione Fennau. Il sentiero è ciclabile al 95%, presenta dei tratti tecnici in corrispondenza di alcuni torrenti e termina in prossimità della fonte Su Cuilargia.
L’ultimo tratto del sentiero che discende verso la fonte è stato inghiottito dalle frasche e obbliga a procedere con la bici a spalla per circa 200m o, più facilmente ma sempre con la bici a spalla in alcuni punti, scendendo sul costone destro della montagna. Giunti alla fonte si prende la strada sterrata sulla destra, si attraversa il rio Sa Mela su un ponte ricostruito di recente dopo l’alluvione per poi imboccare la pista sul versante sinistro del fiume. La pista si sviluppa per circa 500m fino a un abbeveratoio, dal quale prosegue uno stretto sentiero, seminascosto dalla vegetazione, che ci permette di avanzare alcune centinaia di metri fino ad immetterci sul greto asciutto del fiume.
Il rio Sa Mela presenta caratteristiche tipiche del territorio carsico, con portate nulle in assenza di piogge, interrotte da eventi di carattere alluvionale in occasione di precipitazioni intense. Si sconsiglia pertanto questo percorso nei periodi interessati da forti piogge.
Dopo aver percorso alcuni metri “galleggiando” sui ciottoli si imbocca una mulattiera carbonaia lungo il versante destro del fiume che risale alcune decine di metri lungo il costone destro del canyon fra pietraie e alberi abbarbicati sulle pareti a strapiombo. Il fondo è in generale ciclabile, con l’eccezione di alcuni tratti scolpiti nella roccia e dell’accumulo di pietre dopo anni di incuria. Il semplice lavoro di pulizia dalle pietre e dagli arbusti permetterebbe aprire per il grande pubblico un circuito di eccezionale bellezza in una delle zone più affascinanti della Sardegna.
Attraversato il canyon si giunge a un ovile, nella località nota come Televai, dal quale si prende la strada in direzione Urzulei, per ritornare al paese attraverso il sentiero di S.Giorgio.
L'anello della Codula Sa Mela può essere percorso nelle due direzioni.

La discesa verso Urzulei è ripidissima e si sviluppa in una serie di stretti tornanti adagiati alla meglio lungo la parete scoscesa della montagna. Il sentiero, che nel primo tratto di circa 20m risulta divelto dall’erosione del’acqua, presenta numerosi tratti tecnici che saranno graditi ai bikers più esperti, mentre costringeranno gli altri a proseguire con cautela e, in alcune occasioni, a scendere dalla bici.

L’itinerario nel suo complesso misura circa 31km, dei quali i primi 15km adatti a tutti, con circa 1280m di ascensione accumulata. La seconda parte del tracciato, più impervia, presenta vari tratti di elevata difficoltà tecnica, incluso il sentiero finale fino a Urzulei.

Impegno fisico: 3 (da 1 a 5)
Difficoltà tecnica: 4

A Lotzorai, presso il b&b The lemon house (), Peter è disponibile per ulteriori informazioni.