Savona - Rocche bianche - Savona (via Roviasca - Colla del termine)

Un itinerario alternativo per raggiungere Rocche bianche.
Da Savona seguiamo l' Aurelia verso ponente al km. 5 arriviamo al bivio che ci porta verso il paese di Quiliano .
Imbocchiamo la strada , costeggiamo il fiume e raggiungiamo il paese ,lo superiamo (km. 9.2).
Sempre restando sulla strada principale arriviamo ad un bivio (km.11) a sinistra si raggiunge il paese di Montagna , noi invece proseguiamo dritti verso Roviasca.
Raggiungiamo e superiamo un ponte sul fiume (km.12) , iniziamo a la salita verso Roviasca.
Dopo la breve salita salita raggiungiamo il paese (km.14) , proseguiamo nella strada che prosegue dritto davanti a noi.
Rimaniamo sulla strada principale ed avanziamo fino all' inizio dello sterrato (15.6) anziche proseguire dritto ( verso Cadibona) svoltiamo seccamente a sinistra in salita.
Rimaniamo sull' evidente strada principale fino a raggiungere un cancello (km.17.3) svoltiamo a destra , avanziamo per poche decine di metri e svoltiamo nella strada in salita a sinistra.
Saliamo con tratti anche ripidi tralasciando le vie laterali arriviamo ad un crocevia (km.19.1) proseguiamo sempre dritto (segnavia AV) superiamo le rovine del Forte Baraccone , poco dopo la pendenza diminuisce e un comodo salie scendi ci porta alla Colla del Termine (km. 21.2).
Siamo su una larga sterrata che seguiamo verso sinistra ( a destra raggiungeremmo la provinciale Altare - Mallare) .
La strada è comoda ed in breve raggiungiamo le vicine Rocche Bianche (km.25.7).
Scendiamo sull' asfalto ed arriviamo al bivio per Vezzi (27.6) imbocchiamo l' evidente sterrata ed al primo bivio (km. 28.5) scendiamo a destra.
Sempre in sterrato raggiungiamo l' asfalto (km.30) andiamo a sinistra dopo poco arriviamo davanti al comune di Vezzi Portio (km.32.5) andiamo dritti e dopo un breve tratto iniziamo la discesa verso il mare e Spotorno.
Superiamo l' abitato di Tosse (km.35) e sempre in discesa arriviamo finalmente sull' Aurelia (km. 39) .
Svoltiamo a sinistra , superiamo in successione Spotorno , Bergeggi , Vado Ligure infine siamo nuovamente a Savona (km.57)

N.B.
Salendo verso il Forte Baraccone si attraversa una zona sottoposta a taglio degli alberi , attenzione si possono incontrare macchine operatrici.
Il percorso è fattibile anche in senso inverso con grossomodo le stesse difficoltà.