Rifugio Balma, Artesina e Monte Pigna

• 1951 m

Partenza da Villanova Mondovi in direzione Frabosa per circa 7 Km in lieve pendenza su asfalto fino al centro di Frabosa Sottana.Si prosegue in direzione Frabosa Soprana ed al primo tornante si svolta a SX seguendo indicazione via vecchia,da qui sterrato all'ombra fino a centro paese.
Si attraversa la piazza dove ci sono le poste e da qui si inizia a salire verso gli impianti sciistici d'apprima su asfalto in salita abbastanza impegnativo,poi il sentiero diviene sterrato e la pendenza si addolcisce leggermente.
Una salita continua di circa 6 Km ci porta a Prato Nevoso,da qui sempre in sterrato per circa 4 Km arriviamo al Rifugio Balma.
Da qui su sentiero leggermente pietroso ma scorrevole si scende fino alla pertenza degli impianti sciistici di Artesina ,da qui per evitare un sentierino coperto da vegetazione ho percorso un paio di tornanti in salita su asfalto per poi incontrare il sentiero sterrato che ci porta al rifugio-bar "barmas" (indicato su paline di legno).
Raggiunto i Barmas si continua a scendere su sentiero con fondo battuto e molto veloce fino alla loc. Baracco,da qui ancora discesa ma su asfalto fino a Borgata Norea.
All'incrocio sulla statale prendere a SX in direzione Prea che raggiungeremo tramite sentiero sterrato indicato come Via Vecchia di Prea.Una volta raggiunto il paesino si continua a salire su asfalto in direzione S.Anna di Prea,da qui sterrato fino alle piste da sci di Lurisia (Pian del Lupo).
Si attraversano i due pistoni in discesa per poi affrontare l'utimo strappo di salita.
Finalmente una lunga discesa fino a Cappella dell'olocco,in un tratto ho percorso una pista FR segnalata ma volendo si può proseguire su asfalto.
Dalla Cappella ci si inoltra nel bosco e da qui altra discesa veloce fino al colle del Mortè.
Dal colle fino a Villanovo Mondovi su asfalto in lieve discesa.