Antica strada Valeriana, lago d' Iseo sponda bresciana

POSSIBILITA' DI FARE IL TRATTO PISOGNE ISEO IN TRENO:ramo iseo,linea brescia edolo
punti di ristoro lungo tutto il percorso
acqua a volontà
ciclabilità lineare 99%(tratti molto ripidi ma brevi)
spesso e malvolentieri ci si immette su strada asfaltata:fare attenzione
giro prevalentemente xc,ma per i due brevi tratti freeride e la discesa finale, l'ho classificato allmountain
alla traccia GPX allegata manca il tratto asfaltato da Pisogne a Pilzone d'Iseo,....ma è talmente semplice che..........

Descrizione(piuttosto sommaria)
Punto di partenza Toline di Pisogne,accanto alla vecchia statale si possono lasciare le macchine.
in direzione sud,prima di entrare nella galleria a dx prendiamo la bella ciclabile che accarezzando al lago ci porta in pochi minuti a Vello,ora seguiamo la vecchia statale(poco trafficata) verso Sale Marasino-Sulzano e Pilzone d'Iseo dove inizia(vedi foto) di fronte alla chiesa la strada Valeriana.Si sale a sx in via volontari del sangue-poi tratto attrezzatop per i disabili,si supera la"casa rossa"-breve tratto nel bosco e si sbuca sull'asfaltata,a dx per Gazzane Tessano si passa per Maspiano e Gandizzano Distone e Dosso sopra Sale Marasino,dalle case di Vesto si prede l'asfaltata che conduce a Pregasso,poi si entra nella valle dell'Opolo e alla frazione Colpiano e dalla chiesa di San Bernardo si inizia a salire decisamente verso Zone,si attraversa la statale e ci si immette in un sentiero poco visibile ma segnalato,che passa in una strettoia,si passano un paio di casolari e si attraversa di nuovo la statale facendo attenzione un centinaio di metri a destra a dei gradini che in pochi metri ci portano su una bella ciottolata,si sbuca di nuovo sulla stale e si prende un'altro tratto di ciottolata che ci porta alla frazione Cislano,ora stando sul marciapiede a sx della strada si arriva ad un cartello della strada valeriana e si vira in discesa nei prati a sx,fare attenzione il sentiero non è molto marcato,si entra nel bosco sempre in discesa e si arriva ad un ponticello da attraversare,ora in salita fino a Zone,lo si attraversa e puntando a monte del paese si entra in val Valurbes,IN DECISA SALITA ACCANTO AL TORRENTE SI ARRIVA AL PASSO cROCE DI zONE PUNTO PIù ALTO DEL NOSTRO ITINERARIO.Ora inizia la discesa che ci porta a Pisogne prima su sterrata e poi su sentiero piuttosto sconnesso.Giunti a Pisogne lo si attraversa verso Nord e si arriva alla chiesetta di Santa Maria della neve,fine della strada Valeriana.Ora non ci rimane che portarsi in riva al lago e a sx tornare al parcheggio.