Bisbino - La direttissima

L'itinerario, visionato dal buon matteo, (col. Mac Powder), in cerca di una variante di discesa dal Monte Bisbino su di una carta del lago di Como, ricalca per la parte iniziale il classico giro che prevede la salita su strada lungo la interminabile asfaltata della lunghezza di 15 chilometri con pendenza media del 7%
Partenza dopo aver parcheggiato alle scuole in località Cassana si pedala passando da Rovenna, seguendo la strada che sale con pendenza continua fino ad arrivare al parcheggio in vetta al monte Bisbino. a quota 1315 mt. non vi sono fonti d'acqua lungo il percorso, ad eccezione della vetta dove c'è un rifugio aperto in quasi tutti i mesi dell'anno.

La Discesa di contro richiede tutte le vostre abilità tecniche da freeride, e la potenza frenante della vostra bici, con un itinerario che scende lungo la linea di massima pendenza del crinale.
Infatti in meno di 3 km sarete di nuovo arrivati al parcheggio e alla vostra macchina.
La prima parte presenta dei tratti in single track porzioni su rocce tipo S2 con alcuni punti S3 in corrispondenza di saltini. a tratti ci sono curve in terra, ma mai senza tratti esposti.
In breve tempo arriverete a dei bivi e incrocerete delle mulattiere, continuate sempre dritto seguendo la linea di massima pendenza, arriverete ad un bivio con indicazioni pievenello.
non seguite l'indicazione e andate dritto costeggiando il muro di una casa su di una ripida strada che nella parte finale presenta tracce cementate per la salita di trattori agricoli. Fate attenzione che la pendenza è sostenuta e purtroppo questo tratto metterà a dura prova con continue vibrazioni le vostre mani e polsi.
Arriverete in poco tempo al parcheggio dove avete lasciato la vostra autovettura.