Caprino - Malga Ime - Pian di Festa

Stupendo giro che si snoda sul fianco sud-est del Monte Baldo.
Si parte dal paese di Affi e una volta raggiunto Caprino (5 km) si prende la stradina asfaltata che dalla pizzeria Olimpia porta all'abitato di Vilmezzano. Una volta attraversato il borgo, si tiene la sinistra subito dopo il ponte sul torrente, lo si costeggia per 200 mt e si prende il sentiero a destra che, dopo due tre gradoni di roccia sale sterrato fino alla frazione di Braghizzola.
Si sale per l'asfaltata fino a Pradonego. Qui si tiene la destra e, tramite una ripida salita in cemento, si raggiunge la pineta di Ime e successivamente l'omonima malga.
L'asfalto porta in un paio di chilometri e 3 tornanti a malga Valfredda (1320 mslm) dove, abbandonato l'asfalto (e la salita) una stada sterrata in falso piano conduce a malga "Valfredda di dentro" (che però rimane sulla destra). La strada diventa un sentiero, entra nel bosco e tramite un ripido single-track fa guadagnare la strada Graziani. Attraversato l'asfalto si procede in discesa su una forestale dapprima sterrata, poi ciottolata che conduce al paesino di Ferrara di Monte Baldo, a 830 mt di quota.
Da qui ricomincia la salita su asfalto (dura all'inizio) che porta al passo del Casello (colonia estiva). Si prende il sentiero numero 660, inizialmente largo e dolce ma poi molto tecnico, col quale si giunge a "Pian di Festa"; tenendo la destra si prosegue lungo la forestale che attraversa alcuni masi per poi abbandonarla imboccando il lungo sentiero molto tecnico a sinistra che porta in Valdadige (Rivalta).
La provinciale ci riporterà ad Affi in 15 km.

I tratti in asfalto non sono pochi ma le discese tecniche non mancano. Nell'insieme il giro richiede una buona preparazione fisica (pochi km ma tanta salita) e buone capacità di guida sul tecnico.
Consiglio: avere sempre con sè qualcosa da sgranocchiare e soprattutto liquidi (l'acqua sul Baldo è una rarità) soprattutto se fatto in piena estate.