Asiago, Forte Interrotto, Bivio Italia

• 2064 m

Giro in senso orario. Partenza da Asiago (da uno dei principali parcheggi della città in prossimità Stadio), si sale verso Camporovere da dove si imbocca la strada che porta al Forte Interrotto, da prima su asfalto, poi su sterrato dal fondo regolare. Dopo il Forte si continua a salire verso il monte Mosciagh superandone la sommità si raggiunge la strada che porta alla malga Galmarara passando per Croce del Francese. Dalla malga (ottimi dolci fatti in casa) si prende a sx la strada che passa dietro portandoci ad aggirare il monte dell'Arsenale fino a raggiungere l'incrocio "Monumenti". Si sale ora in direzione Campo Gallina (suggestiva zona adibita a campo e ospedale militare Austriaco). La strada presenta in diverse occasioni un fondo sassoso e ostile alla pedalata, ma la non eccessiva pendenza costante ci permette di rimanere sempre in sella. Si scollina a quota 2050 mt in zona Selletta di Mecenseffy (interessante scenario sulle cime circostanti) per poi arrivare con disinvolta discesa verso il BIVIO ITALIA (1987 mt). Si prosegue verso est fino al bivio Conrad e da qui si risale a sx la strada che conduce al Monte Forno. Dopo uno piccolo spiazzo adibito a parcheggio auto si abbandona la principale per prendere sulla destra un tracciato che ci porta tra al Baito delle TERRE MORE. Si prosegue tra sali e scendi fino al Bosco Secco e poi Casara Busette. Seguire la traccia GPS fino all'incrocio dello Scoglio Bianco e continuare in discesa per altri 2 km. Girare infine a Dx seguendo le indicazione di un percorso MTB che vi porterà poi a raggiungere la località Bosco appena sopra l'abitato di Asiago che raggiungerete seguendo la strada asfaltata puntando verso il campanile del centro.