Folgaria: dosso del sommo monte maggio campoluzzo valbona

Un bel percorso con una salita poco frequentata al monte maggio su sentiero anziche su carrareccia da malga coe.
Si parte dal punto in cui il sentiero TF si stacca sulla dx dalla strada asfaltata e si sviluppa su una carrareccia che con pendenza costante all'8% sale fino ad incrociare la strada serrada fondo piccolo; seguire per fondo piccolo e dopo circa 100 m sulla dx inizia la salita a forte dosso del sommo; sono circa 400 m di dislivello che si fanno con grande piacere sia per la pendenza dolce (mai sopra 8%) sia per il fondo molto buono, ma soprattutto per il contesto di grande tranquillità; si attraversano conifere e pascoli che si alternano in una piacevolissima sequenza fino ai tornanti finali che portano al dosso del sommo dove si trovano i resti del forte dosso delle somme; superato il forte la strada diviene sentiero e dopo poco con una discesa molto ripida e sassosa si arriva nei pressi della strada che porta a passo coe; poco prima di incrociarla si prende in direzione monte maggio dapprima su sterrata che a circa 1700m di quota diviene sentiero; sempre percorribile salvo qualche ostacolo da superare a piedi, il sentiero si affaccia sulla valle del terragnolo; contesto mozzafiato, sale dolcemente è sufficientemente largo per essere percorso in sicurezza, ma comunque con la dovuta attenzione; ci si trova sui margini del cengio rosso e alla dx del sentiero la discesa verso il fondo valle è di diverse centinaia di metri; il sentiero ridiviene strada militare ed al cartello che indica giro del monte maggio prendere a sx; ci si immette sulla classica salita dal passo coe, mentre la prosecuzione diritto è molto accidentata data la precarietà dei resti della strada.
In breve si giunge a monte maggio nei pressi della croce.
la discesa sulla sterrata che normalmente si percorre in salita; è piuttosto dissestata dal fondo che non rende molto piacevole la discesa: grandi scossoni e nessuna difficoltà tecnica. Superata una barra si segue sulla dx ed al 1' incrocio seguire a dx; ci si immetterà seguendo i resti di una carrareccia sulla sterrata di campoluzzo all'altezza di malga campoluzzo superiore. Si prosegue a dx in discesa in un contesto rilassante fino all'arrivo della indicazione salita di valbona 507 metri di dislivello ecc..; è la parte più suggestiva del percorso insieme alla costa d'agra, la strada è in molti tratti scavata nella roccia, il contesto è selvaggio con valli molto strette e dirupate che scendono dalle pendici del monte toraro; la strada mantiene le pendenze tipiche delle carrarecce militari 8-10%; la si percorre in grande scioltezza con la possibilità di ammirare cio che circonda in un contesto di grandissima tranquillità; l'arrivo al rifugio rumor permette di scegliere tra due possibilità; dato l'orario la traccia segue la strada asfaltata, ma superato il rifugio si puo proseguire inizialmente su strada militare e con una traccia ben visibile da sotto si arriva comunque al passo di valbona. Come detto l'orario mi ha impedito di completare il percorso e la salita alla costa d'agra che la traccia evidenzia, e stata fatta solo per la bellezza del luogo; di fronte al monte maggio si abbracciano le montagne circostanti fino al pasubio. Avendo tempo il percorso prosegue superando malga pioverna, fino ad incrociare la 100km dei forti; si segue a sx e in breve si arriva all'asfalto che porta al passo del sommo e di seguito a folgaria mezzaselva e al punto di partenza