Esenta - Castello DI Padenghe - Esenta Tutta Sterrata

Con partenza sempre dal ponte di Esenta (BS) si prosegue per sterrato sino a Lonato passando tutte le collinette circostanti sino a giungere al “Tiracollo” dopo aver passato Malocco, Brodena e San Cipriano. Discesa tecnica, si tocca uno dei pochi punti d’asfalto e si gira a sinistra e poi subito a destra al cancellino.
Su e giù tranquillo fino al passaggio della strada che collega Lonato all’Ospedale di Desenzano del Garda. Qui iniziano una serie di singletrack niente male per noi che amiamo la MTB.
Si scollina tra gli ulivi e si prosegue prendendo la ciclabile Desenzano – Maguzzano per circa 1 km.
Si attraversa la strada girando a sinistra e subito a destra dove ricomincia lo sterrato che ci porterà al Castello di Padenghe. Prima di arrivarci dobbiamo fare un immenso sforzo con una salita da rampichino: sbucati nel campo si noterà un filo di ferro con delle piccole fasce. Si oltrepassa girando a destra e poi a sinistra. Arrivati al Castello di Padenghe, che è il punto di ritorno, si prende la stradina laterale, si attraversa la strada e subito a sinistra e poi destra secca sul sentiero sterrato. Si noterà la Madonna del Salice Piangente e subito dopo la discesa tecnica verso il famoso “Cavatappi”. Attenzione perché serve manico e lucidità per farla…..
Si riprende a destra salendo per circa 1 km poi a sinistra per la ciclabile Salò - Lonato passando per il villaggio “Poggio al Sole”. Si ritorna a Lonato e, all’altezza del Vip’s Motel, a sinistra per lo sterrato che ci riporterà ad Esenta.