064 monte bue 3 km 83

Anche quest'anno inserisco un nuovo giro con arrivo sulla vetta del monte bue a quota 1784 la più alta vetta raggiungibile in bici del nostro appennino , i sentieri sono peggiorati moltissimo , purtroppo si pedala meno e si spinge di più la bici , inoltre con mia sorpresa le zone nei boschi in alto erano molto fangose con conseguente aumento di fatica e riduzione di velocità , ho cambiato sia la parte iniziale che quella finale rispetto a quello che ho insertito la scorso anno , il tratto centrale è uguale in quanto non ci sono alternative .

Si parte da farini asfalto per groppallo , a riovalle si segue il sentiero per il linguadà girando poi a sinistra a bruzzi , al linguadà si prosegue per la strada ondulata per le pianazze dove si segue per il monte camulara prima pedalabile poi con numerosi tratti a spinta per il sentiero orribile , si segue poi ila sassosa strada che si innesta a quella che sale da granere per scendere poi al prato grande , discesa verso pertuso poi a sinistra salita per lo zovallo , dopo la fontana a destra al cancello stradina pedalabile fino alla radura del vecchio skilift , poi quasi tutta spinta fino in vetta . Stavolta sono sceso dalla pista di sinistra , a prato cipolla si segue per crociglia , breve deviazione alla ciapa liscia , 300 metri di discesa a mano poi si pedala , si sale poi al crociglia , poi il carevolo a spinta , difficile discesa per il mercatello , a noce si sale verso ciregna poi al passo del crociglia , stavolta ho scelto una strada tutta in discesa , mareto bolderoni vigonzano guglieri farini

L'acqua è abbondante , riovalle , orlandazzo prima delle pianazze , prima dello zovallo , fontana del leccia , prato cipolla , fontana benedetta dopo il crociglia , ciregna , mareto