San Piero in Bagno

Partenza dal parcheggio all'inizio dell'abitato,accanto al cimitero, si prende la via Gramsci e poi la via Verdi, inizialmente asfaltata ma poi diventa più smossa nell'ultima parte.
Percorsi circa 7 km tutti in salita (si parte da quota 460mt e si arriva a 990mt circa) si arriva ad uno spiazzo (alcuni parcheggiano anche le auto qui) e si prende il primo sentiero sulla destra, che sale in mezzo al bosco fino a quota 1070mt circa. Dopo un primo tratto in salita un pò difficile il sentiero scende in mezzo al bosco senza particolari difficoltà, solo in un tratto c'è qualche roccia. Si esce poi dal bosco e iniziano un single track pieno di saliscendi. L'ultimo tratto in discesa ci porta poi sulla strada inghiaiata che ci riporterà, dopo circa 3,5km, nello spiazzo (dal quale in precedenza avevamo scelto il sentiero a dx) e ora andremo dritto, verso il sentiero chiuso da una sbarra ma con un passaggio per le bici sulla sinistra. Il sentiero sale in mezzo al bosco fino a quota 1060mt circa (con qualche strappo un pò impegnativo anche per via del fondo sassoso) ma poi inizia un tratto in leggera discesa per rifiatare un pò. Durante questa discesa, dopo circa 17,8km dalla partenza da san piero, bisogna fare attenzione perchè sulla sinistra dobbiamo prendere il sentiero cai che ci porterà poi a bagno di romagna, quindi occhio anche alla traccia gps !!! Questo sentiero è un bel single track in mezzo al bosco, molto dissestato, con qualche piccolo salto e molte rocce. Ci sono alcuni punti relativamente veloci ed altri più tecnici ed esposti quindi attenzione. Alla fine della discesa si sbuca a Bagno di Romagna, sulla strada principale, e andando a sinistra in direzione san piero dopo circa 4km si arriva al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.
Secondo me e secondo i miei compagni di uscite questo è un bel percorso, non troppo difficile dal punto di vista fisico e non troppo impegnativo dal punto di vista tecnico (si può sempre scendere e fare alcuni tratti a piedi......).
Eventualmente si può accorciare il percorso andando subito a sinistra una volta arrivati in cima a via Verdi dove c'è lo spiazzo, togliendo così circa 7km dal totale.