Punta Ala 1

Punta Ala - Civinini - Campeggi - Fontino - al Molina - Zinghera - S.Anna - Poggio Spada - Tirli - Maus - Pian d'Alma - Poggio del Cacino - Poggio Petronilla - Piastrone - Punta Ala
Km 43,9 - Altezza massima 419 m - Dislivello massimo 419 m - Pendenza massima 18,9 % - Pendenza minima - 23,8 %
Partenza dal parcheggio Esso in Punta Ala, si prende la provinciale SP61 per uscire da Punta Ala e a circa metà del rettilineo fare attenzione per prendere la variante sotto la pineta. Si arriva all'incrocio dei campeggi e si gira a sinistra passando di fianco ai due campeggi e dopo essere passati sul ponte del fosso Alma si prende una stradina asfaltata che ci porterà sulla provinciale SP158 e attraversandola si prende la stradina asfaltata dietro la Chiesa di P.Alma che ci porterà all'inizio della strada sterrata delle Bandite di Scarlino. Si costeggia il Lago Artificiale e si inizia a salire seguendo le indicazioni Eremo di S.Anna. Al termine della strada sterrata (che si lascia al Cimitero di Tirli) si prenderà la SP 105 e si attraversa il paese di Tirli. Si inizia poi a scendere in direzione Punta Ala facendo attenzione: dopo poche curve c'è da prendere la strada sterrata che porterà alla discesa di Castel Mause che termina dietro la Merenderia-Campo di Volo di P.Alma. Si gira a sinistra sulla SP 158 e dopo circa 400 metri la lasciamo prendendo a destra la vecchia strada provinciale (sbarra in ferro) e si inizia a salire per la direzione i Piastroni. Dopo una bella salita si scenderà attraverso un tracciato impegnativo con panorama sul Golfo di Follonica e al termine giungeremo di nuovo sulla SP61. Girando a sinistra torneremo a Punta Ala al punto di partenza.