Monte Stivo all mountain

• 2085 m

• 2028 m

inizia la discesa....foto by Perse

Da Arco verso Bolognano e su asfaltata fino al passo Santa Barbara,nei pressi di una fontana a sx ,ora seguiamo le indicazioni Monte Stivo,presto diventa sterrata in piano per poco e poi in decisa salita fino a malga Stivo,questo tratto è veramente impegnativo e solo i più allenati possono percorrerlo in sella,il fondo di questo tratturo è a volte sconnesso e pietroso e non aiuta di certo a rimenere in sella.Giunti alla malga notiamo in alto il rifugio e bici in spalla per 40 minuti,lo raggiungiamo,continuiamo oltre fino alla cima vera e propria 2050slm per altri 5 minuti.
Discesa:ora seguiamo(sent 666) a nord il bellissimo prato che degrada dolcemente,illusione,perchè inizia un tratto in cresta veramente ostico,dove i mughi e il sentiero impedalabile ci costringe a 15 minuti di imprecazioni.Finalmente dopo una breve discesa fattibile in sella giungiamo ad un incrocio(Mandrie alte),noi andiamo a destra su bel single track(sent 666B),fino a Scaletta a sx su sterrata e poi a destra fino alla malga Vallestrè,stiamo a sx e intersechiamo il sentiero 668 che non abbandoneremo più fino in fondo,interseca la sterrata e l'sfaltata un paio di volte(fare attenzione nell'attraversamento).

note
Vista la durezza del giro,abbiamo deciso di salvare la gamba facendo il tratto asfaltato fino al passo.
Giro non adatto a chi soffre i tratti a piedi,che se non allenati,possono diventare tanti,comunque il tratto dopo il bosco,la cima e la discesa dopo i mughi sono bellissimi.
Consiglio una full con buone escursioni,la discesa è spesso un sentiero con pietre fisse separate da profonde fessure,evitare il mese di agosto(troppi turisti).

Variante
Per evitare il tratto dei Mughi sent(666) è possibile anche ritornare alla malga e prendere a dx (666B) l'evidente traverso verso nord che ci porta all'incrocio di Mandrie alte,qualche breve tratto a piedi e un paio di tratti un pochino esposti.