Virle - Tesio - San Bartolemo - Virle

Un giro duro ma che vale sempre la pena fare. Si parte dal parcheggio del cimitero di Virle (BS) e si tiene la sinistra seguendo le indicazione per la ciclabile direzione Salò. La si percorre tutta sino a Gavardo quando, finita la ciclabile, si incontra la fontanella. A quel punto si percorre girando a sinistra un centinaio di metri di statale per imboccare sulla destra la strada che ci porterà sino al Tesio.
La meraviglia di questa salita,che non è quella classica, ma passa tra malghe e cave del marmo in disuso, è il panorama. In alcuni punti la pendenza è davvero impegnativa e oscilla tra il 20% e 25% ma il terreno è a tratti compatto e a tratti con uno strato di cemento che aiuta la presa della ruota posteriore.
Giunti alla fine della mulattiera, si tiene di nuovo la sinistra arrivando a Serle: si proseguo sino al bivio dove, girando a destra, si noterà indicazione Santuario di San Bartolomeo.
Sempre dritti sino al ristorante l’Alpino dove un cannone della seconda guerra mondiale indica la strada da seguire. Di nuovo a sinistra ed inizia l’ultimo Km di Passione per arrivare in cima al Santuario.
I tempo si godere per qualche minuto della fantastica vista e si ritorna giù. Il percorso di ritorno è impegnativo ed in molti tratti tecnico, specialmente se il terreno è bagnato. Alcune rocce e canaloni tengono viva l’adrenalina del Biker anche più esperto.
Si prendono i primi due bivi girando a destra sino a sbucare sulla strada asfaltata che riporta verso S. Eufemia: all’altezza di Castello si prende svoltando a destra il sentiero principale che ci riporterà sino a Botticino. A quel punto gli ultimi 3 km di asfalto per tornare al punto di partenza.