Col Manzon Monte Cjaurlec

Partenza da casa verso ponte Pinzano direzione Valeriano.
A Valeriano dopo il campo sportivo girare a dx e seguire indicazioni della ciclabile.
Arrivati a Borgo Ampiano si svolta a dx per Madonna dello Zucco e si prosegue in direzione Molevana.
Qua tappa sul ponte detto "Puntic" (visibile uscendo da Molevana verso Travesio)
Arrivati a Travesio , passato la piazza , si prosegue in direzione della Palestra di roccia (salita tosta).
Dopo la palestra si prosegue un centinaio di metri e si trova una strada forestale con divieto che sale sulla dx.
Da li salita "tossica" fino a che la forestale diventa un sentiero ( ma sempre bello evidente).
Alla fine del sentiero si giunge su una strada che ci porta a breve in salita sul Col Manzon.
Bella vista su tutta la pedemontana Pordenonese.
Da qui si scende da dove siamo arrivati , ma dopo seguiamo la strada sterrata che ci porta giu fino a valle.
Attenzione alla discesa (essendo novellino ho dovuto scendere su alcuni tratti)
Ad un certo punto si arriva ad un bivio (prestare attenzione segnavia CAI su bivio di DX) Qua si prosegue a Dx per il segnavia CAI e si arriva fino ad un monumento.
Poi si imbocca il sentiero che continua dietro al monumento e si scende fino a raggiungere la strada asfaltata. Attenzione alla discesa Alla fine del sentiero e' facile orientarsi in quando a sx si va su al poligono del Cjaurlec dritto si va in localita' Praforte ed a dx si scende verso Travesio)
Da qui rientro a casa.

Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.