Olio Novo 2009

Questo itinerario è stato percorso il 25 ottobre 2009 in occasione della 7a edizione dell' "Olio Novo" (vedi a).

Tornati indietro, si prende a destra e si percorre un crinale, sempre su strada sterrata, fino alle pendici del monte Buceto: qui si prende a destra (a sinistra ci si reimmetterebbe nell'ultima parte del percorso) per un km, poi a sinistra in discesa su uno stradello all'interno di un'abetaia, che scende ad una sterrata che proviene da Le Macchie: si prende a sinistra iniziando l'aggiramento del Monte Buceto e del Monte Aquilaia da nord.
Arrivati all'altezza di Poggio all'Olmo si piega a sinistra su una stradella sconnessa che scende fino a sboccare in un'ampia sterrata che sale a sinistra di nuovo abbastanza ripidamente. Una volta scollinato si inizia a scendere, si tiene la destra (a diritto si raggiungerebbe il bivio della seconda salita) e ci si dirige verso su dapprima in saliscendi e successivamente in discesa.

Dopo una ampia curva verso sinistra si incontra un bivio: a diritto si scenderebbe all'abitato di Santa Caterina, il percorso invece piega a sinistra per affrontare un'ultima salita, breve questa volta, al termine della quale si trova sulla destra l'imbocco di un sentiero marcato; si scende su singletrack prima e su sterro poi fino a sboccare sull' asfalto, l'abitato di Roccalbegna è ini vista sulla sinstra.