Tour del Subasio

Si parte da Foligno, si prosegue per Spello la valle del Rio Chiona. Si sale fino a Collepino lungo l'erta detta dell'ascensore. Raggiunta la provinciale Spello Collepino si arriva alla frazione di Collepino (rifornimento acqua). Si prosegue sempre sulla provinciale e al primo bivio si prende uno sterrato a sinistra e lo si prosegue fino ad arrivare ad una fonte. Da qui si prosegue su sentiere in forte pendenza fino a raggiundere in rifugio Madonna della Spella. Si prosegue sulla strada ampia in terra battuta che proviene da Spello e sale fino alla cima del Subasio. Al primo tornante dopo circa 800m da Madonna della Spella si abbandona la strada sterrata e si prende a sinistra su un single track che a mezza costa porta fino agli "Stazzi", i prati del Subasio sopra Assisi e oltre l'Eremo delle Carceri. Arrivati alla strada che sale al Subasio per chi proviene da Assisi si arriva al primo tornante si oltrepassa la sbarra si lascia la strada principale e si prosegue a mezza costa. Dopo un tratto in falso piano la carrareccia inizia a scendere fino a raggiungere dopo qualche Km la strada asfaltata, la provinciale Costa di Trex - Spello. Siamo sul retro del Subasio. Si prosegue la strada provinciale fino a raggiungere e superare località S.Giovanni, si prosegue fino al Bivio per Valtopina. Si prende la Direzione Valtopina e dopo circa 100m subito a destra su strada sterrata. Prima in discesa poi sale circa 200-300m e si prende al primo bivio a destra per la valle del Rio Chiona. Si resta sempre sulla carrareccia principale fino a tornare nella zona di Spello e si prosegue verso Foligno per la fine del giro.