Giro autodromo Imola

Perchè non scoprire il parco dell'autodromo in MTB dato che è facile riscoprire la semplicità di tratti pianeggianti ma dal fascino e dal profumo intenso delle piste da corsa ....Scusate forse sono troppo poetico comunque ho deciso di segnalare un piccolo circuito da affrontare intorno al mitico circuito di Imola per far conoscere gli angoli ed i punti più belli di questi posti. Partendo sempre da un punto di ritrovo appena fuori dalla città (nel mio caso con amici in via bellini o direttamente dalla via montanara (la strada provinciale che da imola va verso Firenze ) e possibile entrare sul circuito attraverso il ponte a senso unico alternato che passa sopra il santerno.Di qui in pratica si scende verso il letto del fiume e lo si segue fino all'entrata est del circuito costeggiando il fiume . Il tratto è scorrevole e per niente impegnativo tranne per qualche cane che può essere in zona . Appena finito il circuito si sale verso la parte alta dell'autodromo attracverso la strada asfaltata sulla vostra destra arrivando fino al ponte che passa sopra il mitico circuito. Prima dell'approssimarsi del prossimo incrocio vedrete a sinistra contro le barriere del circuito un dei paletti in cemento che portatno ad una piccola strada in erba che porta sotto le tribune della variante . proseguendo diritto scenderete verso la strada attraverso 5 scalini sulla terra che si possono fare a tutta birra senza rpoblemi perchè non sono molto alti e spuntare sulla strada asflata chiuisa da un lato . Proseguendo verso destra dopo pochi metri c'è una strada sterrata sulla sinistra che costeggia i campi da tennis e lo stadio di Imola (sempre all'interno del circuito) .Arrivati in fondo a questa strada salite tutto a sinistra per 180 gradi dove attraverso una strada sterrata saliti fino al punto più alto della pista ) Arrivati in cima sullo spiazzo potete farvi un piccolo giro sulla spiana per poi ritornare sulla strada dalla quale siete venuti ma questa volta rimanendo tutto sullo destra (ci sono anche le insegne del percorso rosso per MTB) dove scenderete in un piccolo single trak velocissimo che vi riporterà quasi a metà salita .DI qui tenendo la sinistra e risalendo fino al primo tornate troverete sulla destra di nuovo il cartello rosso con scritto discesa che vi immette in una strettissima e ripidissima strettoia nel bosco che alterna tratti in discesa a tratti in salita . Tenete sempre la sinistra fino ad una curva a 90 (okkio a frenare per tempo sennò si va dentro il fiume ) a destra e subito a sinistra facendovi salire pe run piccolo ponte in legno . appena scesi dal punto girate a sinistra e via in salita fino alla fine della strada . Giunti in prossimità del bivio non salite diritti perchè ci sono solo scale ma fate un 180 gradi riportandovi vicino al ponte in legno e vicino ad una piccola piscina faunistica che ora stanno risistemando .Normalmente li ci sarebbe la strada aperta che potete fare tranquillamente o se preferite riprendete il ponte in legno e vi buttate giù verso l'autodromo.
Quando vedete la pista di formula 1 potete fare tutte le vairanti che volete ma in generale dovete girare a sinistra per poi ritornare sul ponte iniziale sul santerno.Nella traccia GPS io ho fatto due volte lo stesso giro per raggiungere circa 20Km ed un'oretta di sessione ma potete tranquillamente inserire diverse varianti nel bosco del parco anche perchè li è impossibile perdersi dato che è circondato dalla pista .L'ho segnalato per la bellissima discesa in single track corta ma tecnica ed un circuito scorrevole che si può fare tutto l'anno