Al rifugio Laeng

Giro nella bella val di Lozio fino al rifugio Laeng,tra il Pizzo Camino e la Concarena,NELLA MEDIA VALCAMONICA.
Parcheggiamo al cimitero di Malegno,direzione Borno,passiamo le frazioni di Ossimo inferiore e Ossimo superiore,LASCIAMO IL PAESE A SINISTRA E CONTINUIAMO DRITTO PER Villa di Lozio fino ad un tornante località Molina dove si stacca a sinistra una ciottolata molto ripida(indicaz colle del Mignone malga Plagne),la prendiamo e con rampe molto ripide alternate a tratti in piano arriviamo alla malga Plagne e al colle del Mignone,raggiungiamo in salita l'evidente malga difronte a noi sopra il colle,la lasciamo alla nostra sinistra e andiamo su mulattiera verso sud in direzione rif san Fermo,quando incrociamo il sentiero che sale al rifugio Laeng lo prendiamo e bici a pinta e in spalla saliamo per circa 20 minuti poi,spiana leggermente ed entriamo nella bella conca del rifugio Laeng e raggiungiamo il rifugio gestito dai volontari dell'OMG.
Inizia la discesa,torniamo sui nostri passi per 200 metri e a sinistra si stacca un sentiero che prendiamo,in breve raggiungiamo la malga di Varicla sotto di noi,ora su mulattiera sconnessa scendiamo fino alla stradina che proviene dal passo del Mignone,andiamo a sinistra e poi subito adestra indicazione Villa di Lozio,su stradina ripida raggiungiamo la frazione Villa di Lozio,nel centro del paese saliamo a sinistra fino a prendere l'antica stradina di collegamento tra VIlla e Sommaprada,giunti a Sommaprada prendiamo l'asfalto in discesa fino alla frazione di Laveno,sosta al bar la "tana dei Luf" e attraversamento della frazione,quindi a destra in discesa fino alla frazione Sucinva,facciamo attenzione sotto il paese una stradina sterrrata che scende nei prati verso destra,la seguiamo evitando di prendere le deviazioni a destra e sinistra,dopo un tratto in saliscendi inizia a scendere decisamente fino all'abitato di Malegno e quindi fino al punto di partenza.