Bellano Albiga Gisazio Bellano

L'itinerario inizia 300 mt dopo l'uscita Bellano della superstrada Lecco Colico alla frazione Bonzeno. Si inizia in leggera salita in direzione Valsassina comodamente su asfalto e si prosegue fino al bivio per Parlasco, si gira a DX e da quì inizia la salita vera e propria ma, sempre pedalable.
Arrivati a Parlasco si prosegue in direzione Esino Lario fino alla frazione Albiga, da quì, sulla destra appare uno slargo e una catena, finalmente inizia lo sterrato. Si supera la catena e si segue la carrareccia che porta all'ex rifugio Albiga ,ora casa privata, prima del rifugio si gira a DX e ora iniza un bel single track nel bosco mai troppo tecnico e molto divertente che poi diventa mulattiera la quale termina dietro la chiesa di Gisazio. Tenendo la chiesa alla nostra SX dopo 200mt di asfalto si piega a DX in direzione Regoledo Biosio. Questo tratto dell'itinerario si sviluppa sul sentiero del Viandante.Molto belli e suggestivi i panorami sul lago e sui monti circostanti. Seguendo la traccia si alternano tratti di sentiero con tratti di acciottolato. Si passano le frazioni di Regoledo, Biosio fino a ritornare a Bonzeno dove termina il percorso. Itinerario non molto impegnativo dal punto di vista sia fisico che tecnico, ma a mio avviso molto divertente che permette di godere delle bellezze del lago e delle caratteristiche frazioni di Bellano. Buona pedalata!!!