San Gregorio - Vosci - Colonna

Dalla bassa Valle del Tronto, in località Ponte d'Arli, si imbocca la ripida carrabile che conduce alle cave di travertino. Giunti su un pianoro erboso abbandoniamo la carrabile per una pista di terra che sale decisa alla frazione di San Gregorio. Puntiamo il Monte Settefate prendendo il sentiero n.319 che porta a Fleno ma al primo bivio lo abbandoniamo svoltando a sx. Una velocissima pista riaggancia il sentiero C.A.I. più a valle e continua, previo tratto a mezzacosta, fino all'abitato di Vosci. Si pedala in direzione del Lago di Talvacchia , svoltiamo a sx per Rocca di Monte Calvo, dove, in corrispondenza del primo edificio giriamo a dx per un'evidente traccia che scende nel Fosso di Grufignano. Da fondovalle occorrono circa una quindicina di minuti in portage per guadagnare il crinale montuoso ed incrociare quello che in genere è chiamato "sentiero del brigante" (si precisa che l'originale sentiero del brigante è quello appena percorso e non quello di cresta, infatti esso parte dal valico di San Paolo e passa proprio da Rocca di Monte Calvo e dal Fosso di Grufignano). Giunti dunque nei pressi del Monte dei Cani giriamo a sx in direzione del Monte Acuto fin quando incrociamo a dx un sentiero. Una divertente traccia cala tortuosa all'abitato di Colonna. La parte finale dell'itinerario è tutta su veloce bitume che conduce al punto di partenza.

CINGHIALE 19/01/2014 Ponte d'Arli (AP)