Sivignano

Si parte dall'abitato di Sivignano ed in poco tempo si raggiunge quello di Capitignano dove imbocchiamo la ripida Strada del Lago. Questa si insinua nel Fosso Rigagno ed assume massima pendenza in corrispondenza delle Svolte di Lima prima di valicare sulle sponde del Lago di Campotosto. Si incrocia l'asfalto e prendiamo a sx procedendo il leggera discesa fino all'entrata in Valle Ramatti. La risaliamo mantenendoci sempre a sinistra seguendo un vecchio tratturo che tende di tanto in tanto a scomparire tra la vegetazione. Arrivati sulla cresta montuosa il sentiero si restringe facendosi più evidente. Viriamo verso destra giungendo infine in località Serrone, parte alta della Valle Ramatti, ove insiste un crocevia. Ci troviamo sotto il Colle di Pago, prendiamo l'evidente sentiero che inizia a scendere ed aggira il colle da sx. Dopo un breve tratto a mezza costa la traccia cala decisa su un lungo crinale sito tra il Fosso Riezoli (a sx) ed il Fosso di Pago (a dx). Trattasi di un'antica via pastorale, ormai in disuso, che scende tra la vegetazione che tende a riappropriarsene, talvolta serpeggia tra blocchi di arenaria e vecchi muri a secco collassati mantenendosi per tutta la sua estensione sempre insidiosa fino a sbucare all'abitato di Sivignano.

CINGHIALE 11/01/2014 Sivignano (AQ)