Altavilla II

A differenza della prima versione, l'itinerario in questione si presenta decisamente più impegnativo, considerevolmente depurato di noioso bitume ed ottimizzato nella fase di discesa, la quale, stavolta è priva di strappi in risalita per via di un nuovo innesto wild. Partendo sempre dall'ex sede del Porcellino si scende al ponticello sul Vomano e si percorre il lungofiume fino a risalire alla s.p. per San Giorgio. Proseguendo per Villa Vallucci prendiamo a dx la brecciata per il Piano della Corte e raggiungiamo Villa Brozzi servendoci di una pista di terra. Saliti a Colle S.Angelo seguiamo la strada di cresta che alterna bitume a breccia sino ad un'azienda agrituristica. Imbocchiamo una sterrata che continua a salire. Tralasciando piste secondarie che discendono dal crinale si giunge ad un bivio ben evidente con una strada che scende a sx e più a valle va ad incrociare la strada provinciale. Da questo punto esatto finiscono le fatiche ed ha inizio la bella discesa per l'abitato di Altavilla. Ivi giunti, una volta superata la grande quercia che segna la fine della prima porzione di sentiero ci manteniamo a sx andando nuovamente ad intersecare la s.p. Pochi colpi di pedale su bitume ed in corrispondenza del bar di Altavilla svoltiamo a dx su una strada. Più avanti trasformandosi in un tratturo, scende decisa tra i campi portandoci esattamente all'imbocco di un vecchio sentiero che precipita sul fiume Vomano ed interseca a valle la discesa già proposta nella prima versione.