Anello Rosano - Poggio all' Incontro

Il giro inizia da Rosano, famoso per il monastero Benedettino di suore di clausura. Le visite sono limitate alle messe e ai Vespri, ma ne vale la pena, la chiesa è bellissima e impreziosita da un crocifisso medievale stupendo.
Seguire la strada asfaltata per Rignano e dopo 300 metri prendere una strada secondaria asfaltata sulla destra, salendo fino all'agriturismo Castiglionchio, da dove si gira a sinistra e inizia la strada sterrata.
Questa è una vecchia mulattiera pavimentata a pietre, che sale passando da una casa e quindi da un ponte su un piccolo ruscello. Evitando le svolte a sinistra e destra si continua diritti tenendo un po' la sinistra, dopo un po' la sterrata sale ripida (duro rimanere in sella) fino alla fattoria di Mitigliano. Da qui la strada torna asfaltata e sale rapida fino al crinale.
Siamo alla fattoria di Moriano, da qui si imbocca il sentiero "AR" (Anello Rinascimentale), segni bianchi e rossi come quelli del CAI, che in breve inizia a viaggiare sul piatto crinale tra boschetti e macchie: questa è l'antica strada alta che collegava il Valdarno a Firenze. Dopo un'oretta si inizia a salire il Poggio dell'Incontro, ormai siamo sopra Firenze di cui si gode una vista ampia, quindi giù per strada asfaltata fino alla grande croce in legno a cui si gira a destra riprendendo il sentiero CAI 00 (strada asfaltata di recente). Si imbocca quindi il sentiero 1, un bel tratto di crinale scoperto dagli alberi e con bella vista sull'Arno, direzione Compiobbi. Alla fine del tratto allo scoperto si rientra nel bosco, e inizia la discesa di rientro: il sentiero è marcato con bolli gialli, saltuariamente incrocia e corre con il sentiero CAI. Si tratta del pistino di San Prugnano, un breve percorso di downhill non difficile, che termina a una strada sterrata nei pressi del cimitero di San Prugano, di qui in paese da dove una ripida strada sterrata e poi asfaltata riporta proprio di fronte al monastero di Rosano.