Attorno al Monte Soratte

Il percorso è un anello, si può partire da qualsiasi punto. Il giro, come l'ho fatto io, è interamente su sterrato fino al km 12.3, con lievi dislivelli (attenzione al fango in inverno), bel paesaggio in aperta campagna.
Al km 12.3 si può scegliere se completare il giro del Monte Soratte, oppure tornare al punto di partenza, ancora su sterrato). Fino a questo punto (e tornando da qui al punto di partenza senza completare il giro) il percorso può essere considerato di difficoltà S1. Completando il giro ci sono alcuni tratti S2 e due/tre passaggi S3.

Non volendo completare il giro: si prende l'asfaltata seguendola (curva destra) per circa 600 mt, di lì si prende uno sterrato ancora sulla destra, in salita leggera ma continua, che riconduce al punto di partenza.
Volendo completare il giro, invece, si percorrono 50 mt di asfaltata e si svolta a sinistra. La strada scende, con tratti ripidi e fondo a volte difficile (scivoloso, poco compatto, con canali profondi), fino a 60 m.s.l.m. riconducendo alla strada per la stazione F.S. Sant'Oreste. Quindi si prosegue sulla destra sull'asfaltata per circa sei chilometri, in salita, continua e a volte molto scoscesa (qualche tratto a piedi) fino al paese di Sant'Oreste (ca. 430 m.s.l.m.).
Quindi si attraversa il paese e si prende le strada del parco nell'ex-zona miliare che riconduce, passando per una galleria, al punto di partenza.
Molti scorci panoramici, natura, animali selvatici (mi è capitato di vedere volpi, scoiattoli e due poiane) e pochissimi tratti nel traffico.
Molto faticosa la seconda parte, ma la discesa dal monte, con vista su Roma, il lago di Bracciano e il mare (nei giorni di bel tempo) ripaga della scelta.