C. ra Davass mtb trail

Da Toppo (Meduno) si comincia a salire lungo la strada (inizialmente asfaltata) a sinistra del ponticello fino a giungere ad un bivio con cartello segnavia Cai 850. Con bici a spinta si sale a destra su una mulattiera dal fondo lastricato. Ad un bivio sulla sinistra si scorge C.ra Tamer Bassa (riparo aperto). Si prosegue a destra e mantenendo sempre la sinistra ad ogni diramazione si sbuca su un crinale erboso. Con bici in spalla (molto faticoso) si segue la traccia non segnalata sempre più ripida e sostenuta. Con stretti tornanti si raggiunge una piccola insellatura (palo con bandiera). Nell’antistante conca prativa è situata C.ra Davass. Si prosegue lungo il sentiero che dalla casera sale sul costone del M.te Davanti (punto panoramico). Si ritorna alla casera e si scende lungo una ripida traccia di sentiero fino all’insellatura posta tra la dorsale ed il M.te Col Manzon (crocevia con tabella). Si prende in discesa il sentiero sulla destra. Con divertenti tornanti si perde velocemente quota in ambiente aperto. Successivamente il percorso rientra nel bosco lungo una mulattiera lastricata. Il sentiero con una lunga diagonale riporta all’abitato di Toppo. Diff. single trail S2.
Buon divertimento
N.B.
Per evitare la salita a piedi si consiglia di arrivare alla casera Davass provenendo dal Col Manzon (in bici).