Vignatico

Itinerario che presenta una discesa poco frequentata ma interessante sia dal lato tecnico che paesaggistico. Salita impegnativa lungo la ripida strada per Settecerri. Appena usciti dal paese svoltiamo a dx e percorriamo un sentiero che aggira da sotto la Grotta della Paura e scende lungo la Valliceta. Puntiamo ora la vetta del Monte Capitone per giungere ad un bivio. A dx si scende a Collegrato mentre girando a sinistra in poco tempo si arriva ad una piccola pozza d'acqua. Dalla sponda opposta della pozza partono due tracce, prendiamo quella di dx che si mantiene sul crinale montuoso e serpeggia nella boscaglia. Giunti al Colle Vicidio seguiamo la cresta di destra che, solcata da un'avvincente e selvaggia traccia intervallata da lastroni di arenaria, porta all'abitato di Vignatico. Superata la chiesa, in corrispondenza delle ultime case in basso parte l'ultimo tratto di sentiero che precipita verso una piccola ramificazione del Lago di Talvacchia. Incrociata la s.p. per Ascoli la si percorre quasi interamente in discesa per far ritorno al punto di partenza.

18/12/2013 CINGHIALE Valle del Rio Castellano (TE)