M. te Osternig 507 mtb trail

• 2045 m

Superata la storica osteria al Camoscio si perviene ad un parcheggio. Si segue la strada bianca sulla sinistra ( indicazioni Rif. Nordio). Dopo alcuni tornanti si traversa un ponte e si raggiunge il rifugio. Si continua sempre in salita verso sella di Lom. Dal passo si prende in leggera discesa il sentiero segnavia Cai 403. Con brevi tratti pedalati si incrocia il sentiero segnavia Cai 507 che in salita porta alla Feistritz Alm. Si percorrono a piedi i primi tornanti (10/15 min. a piedi). Man mano che si sale il fondo e la pendenza migliorano e permettono di raggiungere la malga pedalando (faticoso). Sulla sinistra si segue il primo breve tratto erboso del sentiero che sale sulla cima dell'Osternig. Più avanti la pendenza e il fondo sassoso obbligano a camminare (20/30 min.). Raggiunta la vecchia traccia della mulattiera (incrocio) appena inizia il fondo erboso si riprende a pedalare (molto faticoso) per arrivare fin sotto la vetta. Ultimo tratto a piedi (2 min.) siamo in cima. In discesa si percorre il sentiero in cresta fino a giungere alla croce di vetta (cima est). Compiendo un breve anello si svolta a destra e si ritorna sul sentiero percorso in salita. Giunti all'incrocio di cui sopra si prosegue dritti percorrendo una magnifica mulattiera dal fondo in prevalenza erboso. Con numerosi tornanti (alcuni stretti) si perde velocemente quota fino ad pervenire nuovamente sul sentiero segnavia Cai 507. (dalla vetta) Difficoltà single trail S1/S2. Si percorre in discesa la traccia seguita in salita fino a giungere al Rif. Nordio. Difficoltà single trail S1/S2 con un paio di brevi tratti S3. Per pista forestale si fa ritorno al punto di partenza.