M. te Cripia mtb trail

Partenza da Debellis. Si pedala in direzione Monteaperta. Subito si svolta a destra in salita verso Cornappo. Poco dopo si prende in leggera discesa la strada sterrata sulla destra. Superate alcune rampe cementate si prosegue in salita fino a sbucare sulla strada proveniente da Taipana. Girando a sinistra si continua a salire in direzione Campo dei Bonis. Arrivati presso loc. Zore (agriturismo) si prende a destra la strada militare che porta a Subit. Prima di raggiungere il belvedere (m.te Zisilin) sulla sinistra si scorge una traccia di sentiero (freccia blu e nastro bianco rosso). Con la mtb a spinta si raggiunge una piccola sella per poi risalire sulla sinistra un crinale erboso che porta alla panoramica cima del monte Cripia (in tot. 15 min.). Seguendo in discesa una semplice traccia si raggiunge uno spiazzo erboso a ridosso del M.te Cavallo. Sulla sinistra ha inizio l'entusiasmante sentiero che sbuca sulla strada militare salita in precedenza (diff. single trail S2). Si scende lungo la carrareccia per un centinaio di metri per poi imboccare sulla sinistra (curva) una vecchia traccia di sentiero (ripulita e risistemanta...). La traccia è mediamente di difficile percorrenza vista la pendenza e alcuni tratti tecnici (diff. single trail S2/S3). Raggiunto il sentiero pricipale che da Taipana porta sul m.te Zisilin lo si segue fino a giungere in paese. Sempre su sentiero si scende loc. Ponte Sambo. In breve si ritorna la punto di partenza.