Rossana - Monte Pagliano

Lasciato l’auto nel parcheggio a fianco del cimitero di Rossana, partiamo in sella in direzione di Busca sulla strada provinciale SP46.
Con una piacevole pendenza saliamo su asfalto sino a scollinare la Colletta di Rossana, pochi metri in discesa e imbocchiamo a sinistra una strada secondaria.
Percorsi circa settecento metri lasciamo la strada che scenderebbe verso Busca e svoltiamo a sinistra mantenendoci comunque sempre sul manto asfaltato; la pendenza del nostro percorso si accentua leggermente sino a raggiungere uno spiazzo sterrato preseduto da un enorme castagno.
Seguendo la strada asfaltata si arriverebbe all’eremo di Busca, ma noi abbandoniamo la strada per piegare a destra su una stradina sterrata, riprendiamo a salire e trascuriamo a breve una deviazione sulla destra per proseguire dritti in mezzo al bosco.
Dopo un breve tratto in piano la stradina si impenna e diventa cementata, pedaliamo su una pendenza dei 20% per un centinaio di metri poi la carrareccia spiana nuovamente, il pianoro dura pochi metri e si deve affrontare una seconda rampa.
Dopo questa breve ascesa il percorso torna a proseguire in piano sino a giungere ad un crocevia, la stradina che procede dritto conduce alla croce di Busca che possiamo visitare trattandosi di una deviazione di pochi metri.
Per proseguire con al nostra gita però dobbiamo svoltare a sinistra e inoltrarci in un tratto pianeggiante che attraversa un folto bosco, costeggiamo una recensione e una breve salita porta sul fianco di una casetta.
Seguiamo sempre la strada sterrata e pieghiamo a destra in direzione di una casa immersa nei prati, costeggiamo la casetta e perveniamo ad un bivio con al fianco un pilone votivo.
Per raggiungere la cima del Monte Pagliano tralasciamo lo svincolo di destra e andiamo dritti su una traccia meno marcata, pedaliamo per circa cento metri e la stradina termina in un piccolo prato, per proseguire imbocchiamo a sinistra un sentiero che si inerpica nel bosco.
Breve, ma intensa salita e torniamo a pedalare immersi nelle piante sino ad arrivare al piccolo spiazzo della cima del monte Pagliano.
Ripercorriamo a ritroso il percorso fatto per l’ascesa sino al bivio con il pilone votivo, svoltiamo a sinistra e scendiamo sino ad una piccola sella erbosa occupata da un crocevia, tralasciamo le varie deviazioni e procediamo dritti in leggere salita.
Il percorso ora segue il filo di cresta del Monte Pagliano, serpeggia tra le piante e nelle vicinanze di un tratto roccioso difficoltoso da passare in sella, lasciamo la via battuta e prendiamo sulla destra una leggera traccia che passa a fianco di un castagno.
Pochi metri dopo l’albero ci ricolleghiamo alla traccia lasciata in precedenza e continuiamo a seguirla sino ad una ripida rampa, scendiamo dalla bicicletta e saliamo sino punto più elevato denominato Bricco Alto.
Senza possibilità di errore iniziamo a scendere, la prima parte si snoda sempre in mezzo al fitto bosco e il fondo in alcuni tratti è un po’ smosso, poi spiana e sbuca dalla vegetazione in una bel prato con al centro la chiesetta di San Michele.
Per chi volesse si può oltrepassare la cappella e puntare verso la fine del prato per rientrare nella vegetazione per alcuni metri, poi si svolta a sinistra su una scalinata per raggiungere un piccolo balcone panoramico sulla bassa valle Varaita.
Dall Chiesa di San Michele torniamo verso la boscaglia e seguiamo la strada che scende sulla destra del sentiero da cui siamo arrivati; discendiamo pochi metri e pieghiamo a sinistra, il percorso inizia a salire dolcemente e ci porta a dover oltrepassare una zona pietrosa.
Sormontata questa piccolo difficoltà la traccia torna a inoltrarsi nel bosco con fondo compatto vari Sali e scendi; giunti ad un bivio trascuriamo il sentiero di sinistra e seguiamo il sentiero che prosegue dritto, leggera discesa e guadiamo la sagna che attraversa il sentiero nei pressi di una sorgente.
Altra risalita e anche qui si trascura la deviazione che si stacca a sinistra per procedere dritti sino ad un colletto, scendiamo per un cinquecento metri si a raccordarci con una strada sterrata.
Svoltiamo a sinistra sulla strada e procediamo tra brevi salite e tratti in falsopiano sino a sopraggiungere un colletto; a crocevia giriamo a destra sulla traccia pianeggiante che si addentra nel bosco.
Appena la pista piega a destra inizia la nostra vera e propria discesa su single track, il sentiero divalla sino ad arrivare al Castello di Rossanna, si prosegue a scendere tra i resti della fortezza sino a uscirne da una porta in pietra.
Si scende sino a Rossana percorrendo una strada sterrata; la parte finale di via del Castello diventa asfaltata e una folta arrivati davanti alla chiesa del paese imbocchiamo la prima strada a sinistra che ci riporta al parcheggio di partenza.