Monte Zuccherodante

Zuccherodante

Giro particolarmente panoramico, bellissima la discesa di ZuccheroDante. Da S.Piero in Bagno (FC), si parte dalla via Giuseppe Verdi verso Ovest, iniziando una lunga ma graduale salita in terra battuta (direzione Rio Salso). Poco dopo la località Font’Abate a quota 992 m prendere a sinistra il Grande Anello di Bagno . Il sentiero raggiunge, con ripi saliscendi e stupendi panorami sulle foreste Casentinesi, Macchia di Cacio , M.Castelluccio e M. Carpano. Passato M. Poggiaccio si prende il sentiero 201 e si arriva sulla strada asfaltata SP 142 che porta al Passo dei Mandrioli (girare a DX) . Al passo prendere a SX un ripido sentiero Grande Anello Val di Bagno 00 CAI ; superato lo strappo iniziale il sentiero spiana e attraversa un bel bosco con diversi sali scendi. Arrivati ad una radura mentre il sentiero CAI 00 prosegue dritto, seguire il Grande Anello girando verso Sx e dopo un ultimo strappo si arriva al Passo Serra, antica via dei Romei (alla vs Sx si trova la cima di Zucchero Dante). Qui comincia la stupenda discesa, prima una serie di tornanti nel bosco , poi il sentiero esce allo scoperto e appaiono i rilevi rocciosi e il fondo diventa roccioso e il paesaggio “quasi lunare”. Iniziano i passaggi tecnici sui lastroni rocciosi. Una ripida discesa con tornanti scavati nella roccia porta a Nasseto (restano solo dei vecchi ruderi). Il sentiero si allarga e inizia a costeggiare il Fosso delle Gualchiere e prima di arrivare sull’asfato vi sono alcuni divertenti guadi da attraversare. Sulla strada asfaltata si gira a SX e in un Km si arriva a Bagno di Romagna e con altri 2 Km a S.Piero.