Alba - Diano - Montelupo - Talloria - Diano

Percorso in fuoristrada sulle 2 ore.

Da Alba si sale subito in fuoristrada in una strada laterale di Strada Cauda, da Santa Rosalia si prosegue su asfalto in salita per arrivare alla strada principale, sempre in direzione Diano si prende dopo poco una strada secondaria a destra, con qualche saliscendi in fuoristrada si arriva poco sotto Diano, seguite il verso giusto perchè poi i sentieri si intersecano, da sotto diano si sale al di fuori del paese per poi prendere una sterrata a destra che ci porta in direzione Montelupo, da qui ancora qualche variante su sterrato prima di arrivare al paese, si tiene sempre la destra su bella asfaltata secondaria in cresta per poi girare bruscamente a sinistra su ripida e breve salita e subito nel bosco per un bellissimo tratto in singletrack, arrivati al fondo a destra si prosegue su falsopiano e poi si sale su sterrato, si attraversano due case e si sale ancora, si arriva su asfaltata si sale brevemente prima di iniziare la seconda parte della discesa a sinistra, discesa molto varia che porta fino al fondovalle, da qui la traccia si prende per la frazione Talloria - (possibili altri percorsi, andando dritti si va a Serralunga altra traccia negli itinerari...Castiglione Falletto...) dopo un paio di km di asfalto in piano si prende da talloria l'indicazione a destra per "vecchia strada Diano" è uno sterratone di 2.6km che sale fino a Diano D'alba, da qui si ritorna sulla traccia percorsa precedentemente, quindi si può fare il percorso al contrario, oppure seguendo questa traccia invece di scendere direttamente ad Alba ho proseguito per la località s.rosalia scendendo a sinistra in direzione San Cassiano, da qui qualche variante e una breve salita in prossimità di una concessionaria d'auto che riporta sul primissimo tratto in salita, relativa discesa e fine del giro.